Insalata di cereali, lenticchie e spinaci

L’insalata di cereali, lenticchie e spinaci è un piatto unico senza glutine e vegano ideale da consumare freddo o tipiedo per fare il pieno di proteine!

Insalata tiepida di cereali, lenticchie e spinaci

Con l’arrivo della bella stagione non ho più voglia di fumanti e brodose minestre, ma comunque non voglio rinunciare al gusto, alla praticità e al buono dei piatti unici in stile mediterraneo.

Questa insalata di cereali, lenticchie e spinaci soddisfa ciascuno di questi requisiti: una base di cereali integrali naturalmente senza glutine fra cui il riso integrale, il grano saraceno e la quinoa; proteine vegetali dalle lenticchie e tante fibre, gusto (e volume!) dall’aggiunta degli spinaci. Una base di pomodorini, carote e sedano che insaporisce e… il pranzo è servito!  

Qualche suggerimento per una gustosa insalata di cereali, lenticchie e spinaci.

Per un tocco di maggiore sapidità, potete servire la vostra insalata di cereali con del formaggio feta sbriciolato oppure del parmigiano grossolanamente grattugiato. Se invece volete realizzare un piatto completamente vegetale, omettete il formaggio e insaporite l’insalata con pepe nero macinato fresco e qualche fogliolina di prezzemolo.

Per realizzarla occorrono:    

Insalata tiepida di cereali, lenticchie e spinaci
  • 60g di cereali antichi senza glutine a persona
  • Lenticchie secche
  • Una carota, un gambo di sedano e una manciata di pomodorini
  • Uno spicchio d’aglio
  • Qualche cubetto di spinaci surgelati
  • Qualche fogliolina di prezzemolo fresco
  • Olio, sale e pepe q.b.  

In un tegame capiente, fate rosolare l’aglio con un filo di olio evo, poi unite la carota e il sedano tagliati a cubetti e i pomodori ridotti in spicchi. Fate appassire leggermente il pomodoro, poi aggiungete le lenticchie e versate acqua a coprire. Fate cuocere fino a quando le lenticchie risulteranno morbide.   

A parte, fate rinvenire gli spinaci in abbondante acqua bollente. Quando sono ben cotti, trasferiteli nel tegame insieme alle lenticchie e lasciate insaporite. Aggiustate di sale.   

Cuocete i vostri cereali per assorbimento e conditeli con le lenticchie e gli spinaci. Servite tiepido con del prezzemolo fresco grossolanamente tritato e una spolverata di pepe.   

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!