L’insalata di grano saraceno con carciofi e piselli è un piatto unico mediterraneo senza glutine e vegetariano ideale da consumare anche tiepida!
Un piatto unico naturalmente senza glutine a base di uno pseudo-cereale gustosissimo e ancora poco utilizzato. Il grano saraceno, con i suoi chicchi coriacei dal vago sapore di nocciola, rappresentano un ottimo sostituito della pasta (per variare un po’!) per un piatto energetico, eppure leggero e gustoso, perfetto anche da portare con sé per un pranzo al lavoro o all’università. perché è davvero buonissimo gustato anche freddo.
L’insalata di grano saraceno con carciofi e piselli è un piatto nutriente e sano, ideale per fare il pieno di proteine e fibre durante la pausa pranzo!
Per realizzarlo occorrono:
- 70g di grano saraceno in chicchi a persona
- Carciofi, tanti!
- Una manciata di piselli surgelati
- Uno spicchio d’aglio
- Un limone
- Qualche fogliolina di prezzemolo fresco
- Del formaggio feta, o altro formaggio stagionato di vostro gusto
Pulite i carciofi separando i gambi dal cuore, e tagliateli a spicchi. Lasciateli ammollo in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano.
In un tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Quando è ben dorato, unite i carciofi e fateli cuocere qualche minuto fino a quando saranno morbidi, ma ancora ben compatti. A questo punto, unite i piselli surgelati e mantenete sul fuoco fino a cottura.
Cuocete il grano saraceno per assorbimento (ne ho parlato meglio qui) dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente. Condite con i vostri carciofi e guarnite con del prezzemolo fresco e un po’ del vostro formaggio preferito.