Io resto a casa: ricette facili per i più piccoli

Partecipa anche tu alla campagna: “Io resto a casa”! Sai, è un importante atto di responsabilità e può anche servire a farci riscoprire la gioia della condivisione.

Un grazie speciale alla talentuosa Alphabelli per le meravigliose illustrazioni.

Questo post potrebbe sembrare a qualcuno un po’ fuori tema rispetto alla mia solita programmazione. O forse, non lo è poi così tanto.

Infatti, chi mi conosce almeno un po’ saprà che credo moltissimo al valore della condivisione. In questo momento un po’ difficile per tutti, forse, ci credo con ancora più convinzione. Da Nord a Sud, in ogni remoto angolo di questo Paese, ci è chiesto un impegno di solidarietà, buon senso e responsabilità. Prendiamoci cura l’uno dell’altro al suono di “Io resto a casa”!

Credo che sia davvero molto importante parlare ai più piccoli con onestà, anche se con un linguaggio appropriato per la loro età. E siccome, questa volta davvero, sto andando fuori tema posso solo limitarmi a questo. Ti segnalo la bellissima iniziativa di Maestra Mary e la sua divertente poesia sul virus misterioso che in questi giorni ci impedisce di andare a scuola e incontrare i nostri amici e i nostri nonni. Ai bambini piacerà imparare… divertendosi!

Tornando a noi. Tutto sommato il mio mestiere qui è quello di sperimentare, cucinare e condividere con te le mie ricette senza glutine preferite. Quindi,tutto ciò che posso fare è… darti ancora un motivo buono per restare in casa. E perché no, portare un pizzico di colore tra le mura domestiche.

Ho raccolto per te, infatti, alcune delle mie ricette senza glutine più facili che puoi preparare insieme ai piccoli di casa. Le ricette che troverai sono tutte state selezionate per grado di difficoltà. Sono semplici, prevedono impasti facili da manipolare e perciò sono sicura che ti divertirai un mondo a pasticciare in cucina con i piccoli di casa. Gli ingredienti che ti serviranno sono tutti facili da reperire, e troverai anche qualche idea per realizzare piatti del riciclo. Per non sprecare e per esercitare un po’ di fantasia.

Io resto a casa: ricette facili per i più piccoli

Io resto a casa… ma con gusto!

Leggere un libro, giocare insieme o ballare al ritmo di musica. Sono tante le attività che puoi inventare per passare il tempo e per riscoprire il piacere di stare insieme nel tepore delle mure domestiche. Ma anche mettere le mani in pasta è un modo fantastico per scacciare via la noia e la paura.

Ti confesso, poi, che l’idea di avere attorno a me una community affiata mi consola. Il pensiero che siamo qui, tutti insieme, a scartabellare tra le pagine di un vecchio ricettario, mi fa sentire meno sola. Per questo, voglio anche approfittare di questa occasione per invitarti nel mio gruppo Telegram dove siamo tutte pronte a scambiarci consigli, ricette e suggerimenti.

Allora, sei pronto? Lavati le mani e allaccia il grembiule: si impasta!

La cucina del riciclo

Che ne dici di preparare qualcosa di gustoso e saporito… con gli ingredienti che sicuramente hai già in casa? Per realizzare queste ricette non avrai bisogno di fare la spesa per acquistare ingredienti particolari o difficili da reperire. Basta davvero poco per portare in tavola un piatto colorato e allegro, che piaccia proprio a tutti! Clicca o tocca sulle immagini per leggere la ricetta.

Una ciambella rustica è ideale per consumare verdure, formaggi o salumi che hai già a disposizione nel frigorifero.

Una frittata cotta al forno è ideale per impiegare gli ingredienti che hai in casa e creare una pietanza appetitosa!

La pizza di patate è davvero il classico piatto del riciclo! Eppure è deliziosa!

Un plumcake di verdure sofficissimo? Eccolo qui! Ideale come piatto unico.

Manine in pasta

Per coinvolgere i più piccoli nella preparazione dei lievitati salati avrai bisogno di ricette facili, impasti semplici da maneggiare e un po’ di fantasia. Ma sono sicura che quella non ti manca!

La pizza senza glutine più semplice del mondo! Puoi condirla come preferisci. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia!

Panini morbidissimi e super facili da realizzare! Puoi farcirli con il dolce o con il salato. A me la crema di nocciole!

Una focaccia super fragrante e gustosa! Pomodorini, olive o persino bianca. Semplicemente deliziosa!

Una fetta di pan bauletto morbidissimo e un po’ di marmellata. La merenda è servita! Niente di più facile.

Parola chiave? Semplicità! Una sola miscela e un profumato olio di oliva per questa gustosa schiacciata.

Focaccine semplicissime da condire come vuoi! Le preferisci bianche o al pomodoro?

Piatti unici e fantasia

Avvicinare i bambini al mondo delle pietanze naturalmente senza glutine è un gioco, con queste ricette facili tutte da sperimentare.

Un riso alla cantonese è un piatto gustoso e facilissimo da preparare. Ideale per tutta la famiglia!

Per portare in tavola un gustoso riso al forno puoi impiegare tutte le verdure che hai a disposizione. Aggiungi formaggio e salumi e sarà irresistibile!

Pollo, patate e zucchine: un piatto unico gustosissimo ideale per far assaggiare le verdure ai più piccoli.

Bastoncini di pesce fatti in casa? Sì, grazie! Questi sono semplicemente deliziosi e facilissimi da preparare.

Dolci al microonde

Una tazza e un cucchiaio. Ecco tutto quello di cui hai bisogno per realizzare queste deliziose tortine direttamente nel microonde. Una coccola da concedersi sul divano guardando un bel film.

Farina, latte e zucchero. Basta così poco per servire il dessert!

Ancora più golosa? Preparala al cioccolato! Semplicemente irresistibile!

Dolci semplicissimi

Pochi semplici mosse per preparare questi dolcetti facilissimi! Ideali per colazione o per una merenda golosissima. Una tazza di tè e una fetta di torta: non ho bisogno di un altro motivo per dire “Io resto a casa”!

Il ripieno si versa direttamente sull’impasto! Talmente facile che non crederai al risultato!

Sono golosi, eppure facilissimi! E credimi, davvero super golosi!

Non serve friggere! Questi donut si preparano al forno ma sono assolutamente deliziosi!

Yogurt nell’impasto e tante gocce di cioccolato! Questi muffin sono irresistibili.

Ti basta la sola farina di riso per preparare questa torta sofficissima e dal sapore delicato!

Questa ricetta è ideale per preparare gustosi cookies insieme ai più piccoli, perché è facile e non richiede tempi di riposo.

Senza cottura

Non c’è bisogno di accendere il forno! Questi dolcetti sono pronti in poco tempo e senza cottura.

Solo cocco, zucchero, latte e cacao. Non sono adorabili? Freschi e deliziosi!

Una crema al latte in due gusti irresistibili. Sbriciola qualche biscotto e… gusta!

Sfizi salati

Questi rustici ai würstel sono così gustosi che… uno tira l’altro! Sono facili (e divertenti!) da preparare.

Sfoglia sottile e formaggio filante. Cosa si può desiderare di più?

Io resto a casa: ricette facili senza glutine per i più piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.