Angel food cake senza glutine

La angel food cake senza glutine è una torta della tradizione statunitense, leggerissima perché si realizza con soli albumi d’uovo!

Angel food cake senza glutine servita con fragole, mirtilli e fiori eduli

La angel food cake senza glutine è una torta realizzata esclusivamente a base di albumi d’uovo e senza grassi aggiunti, cotta nel tradizionale stampo da chiffon cake grazie al quale il dolce si sviluppa meravigliosamente in altezza, conservando una texture sofficissima e delicata.

La ricetta di questo dolce tanto semplice quanto elegante è di Monique D’Anna, che è per me una fonte di ispirazione non soltanto per le sue straordinarie ricette, ma anche per le meravigliose foto dalle quali sembra quasi poter percepire il profumo e il sapore delle pietanze che prepara. Ecco la mia versione sglutinata con farine naturali.

Per realizzarla occorrono:  

Angel food cake senza glutine servita con fragole, mirtilli e fiori eduli
  • 6 albumi d’uovo
  • 100g di zucchero a velo
  • 60g di farina di riso finissima
  • 20g di fecola di patate
  • 10g di amido di mais
  • Un pizzico di xantano
  • 12g di lievito per dolci
  • La buccia di un limone e qualche goccia del suo succo
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Montate gli albumi con qualche goccia di succo di limone fino a quando non risulteranno ben sodi. A questo punto unite a pioggia circa un terzo dello zucchero totale e continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto una meringa soda e lucida.

Unite tutte le polveri setacciate, la buccia di limone e l’estratto di vaniglia. Incorporate le polveri agli albumi aiutandovi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Prepariamoci alla cottura!

Trasferite il composto in una teglia da chiffon cake (io ho utilizzato quella da 18cm, ma circa un terzo dell’impasto è rimasto da parte e l’ho cotto negli appositi pirottini realizzando dei piccoli muffin). Cuocete in forno già caldo a 160° per almeno mezz’ora.

Lasciate la torta qualche minuto nel forno spento con lo sportello aperto e preparate il piatto da portata.

Angel food cake senza glutine servita con fragole, mirtilli e fiori eduli

Capovolgete lo stampo sugli appositi piedini direttamente sul piatto da portata e attendete che la torta si raffreddi. Con una spatola molto sottile, scorrete lungo i bordi e il tubo centrale per staccare il dolce e capovolgetelo sul piatto da portata. Potete decorare la vostra torta con una glassa al limone o con una semplice spolverata di zucchero a velo e della frutta fresca.    

Angel food cake senza glutine servita con fragole, mirtilli e fiori eduli

Attenzione alla cottura della vostra angel food cake senza glutine!

Ciò che rende un po’ complessa la preparazione di questo dolce è, a mio avviso, la cottura: non abbiate fretta di sfornare la vostra angel cake perché se è cotta poco meno del dovuto, anche solo un minuto, irrimediabilmente collasserà su se stessa. Il mio consiglio è quello di attendere almeno mezz’ora prima di eseguire la classica prova stecchino. A questo punto assicuratevi che lo stecchino sia completamente asciutto, senza la minima traccia di umidità. Considerate che la cottura può variare in base al vostro forno.   

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!