Brioche al cioccolato senza glutine con ZeroGlu

Le brioche al cioccolato senza glutine sono un sogno che diventa realtà! Morbide e profumate, si preparano con facilità grazie all’aiuto della ZeroGlu.

Brioche al cioccolato senza glutine

Quando ho affondato i denti nella soffice trama di queste brioche e il mio palato ha incontrato il denso e cremoso ripieno dal sapore intenso di cioccolato, mi sono davvero quasi commossa.

Sì,sono così golosa.

Ma noi celiaci, credo, siamo un po’ tutti così… certe piccole gioie non le diamo per scontate. Come quella di una brioche ancora tiepida, soffice, morbidissima, appena farcita, che si scioglie sul palato… 

Esattamente come per la treccia di brioche, la base è quella del ricettario zeroglu, con alcune variazioni nelle farine in base alla combinazione che, nella mia esperienza, dà il risultato migliore soprattutto in termini di consistenza e conservazione.   

Per realizzarle occorrono:  

Brioche al cioccolato senza glutine
  • 160g di farina mix B Schar
  • 50g di farina Farmo Fibrepan
  • 100g di zucchero
  • 9g di lievito fresco
  • 50g di burro morbido a cubetti
  • Un uovo
  • Un cucchiaino di miele
  • 230g di latte tiepido
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • Mezza dose di crema al cioccolato

Sciogliete il lievito in una parte del latte prelevato dal totale insieme al miele. Versate tutti gli ingredienti nel cestello della ZeroGlu e selezionare il programma 5, doratura chiara e forma panini. A metà dell’impasto, con una spatola rimuovete la farina rimasta attaccata ai lati della macchina e riportatela verso il centro.

Al segnale della macchina (10 bip) trasferite l’impasto a cucchiaiate negli appositi stampini imburrati e infarinati. Pennellate la superficie con poco latte e livellate senza smuovere troppo l’impasto. Sistemate gli stampi sul supporto e riponetelo nella ZeroGlu. Premete il tasto MENU e tenete d’occhio la cottura.

Quando mancano 8 minuti, aprite la macchina e rimuovete dal supporto gli stampini che avete collocato più in basso, che saranno già ben dorati. Spostate in basso le restanti tre brioche e riponetele di nuovo nella ZeroGlu, facendo cuocere per altri 2 o 3 minuti.

Quando le brioche sono ancora calde, pennellate leggermente la superficie con un pennellino intinto in acqua. Lasciatele intiepidire.

Brioche al cioccolato senza glutine

E ora… farciamo le nostre brioche al cioccolato senza glutine!

Quando sono ancora tiepide, ma comunque maneggiabili, provvedete alla farcitura. Riempite una siringa per pasticceria con la vostra crema al cioccolato e servitevi del beccuccio allungato per praticare tre piccoli fori sulla base della brioche. Non restate troppo in superficie, ma abbiate cura di non trapassare del tutto le merendine. Farcite ciascuna merendina abbondantemente attraverso ogni foro. Le vostre brioche sono pronte da gustare. 

Brioche al cioccolato senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!