Plum cake di verdure senza glutine

Il plum cake di verdure senza glutine è una torta salata senza glutine vegetariana morbidissima e saporita, ideale per un buffet o per un pranzo fuori!

Plum cake di verdure senza glutine con zucchine e carote

Il plum cake di verdure senza glutine è, fra le mie ricette, probabilmente quella che riscuote maggiore successo quando organizzo un buffet o una cena in compagnia.

Sarà per la sua morbidezza, per il sapore delicato, perché si scioglie in bocca e le verdure quasi si fondono assieme alla delicata consistenza della mollica. Senza contare che è perfetto per invogliare i bambini ad assaggiare le verdure ed esplorare nuovi sapori!

Potete, ovviamente, personalizzarlo come volete, sostituendo carote e zucchine con le vostre verdure o ortaggi preferiti. Potete persino aggiungere formaggi e salumi per una versione ancora più sfiziosa e saporita.

Per realizzarlo occorrono: 

Plum cake di verdure senza glutine con zucchine e carote
  • 3 uova
  • 180g di farina Schar mix it!
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • Un cucchiaino di sale
  • Una bustina di lievito istantaneo per salati
  • Zucchine, carote,piselli e cipolla

Per prima cosa, partite dalla preparazione delle verdure: fate rosolare una cipolla affettata in un filo di olio evo, poi aggiungere le carote e le zucchine tagliate a piccoli cubetti. Aggiungete anche i piselli surgeli e fate cuocere fino alla consistenza desiderata: è preferibile che rimangano croccanti e asciutte, quindi non aggiungete acqua né olio in cottura, ma piuttosto abbiate cura di girare spesso per evitare che si attacchino. Lasciate raffreddare completamente.

Prepariamo l’impasto del plum cake di verdure senza glutine!

Preparate l’impasto sbattendo le tre uova fino ad ottenere un composto spumoso, poi versate a filo l’olio continuando a lavorare. Aggiungete la farina miscelate al lievito e continuate a lavorare con le fruste ammorbidendo l’impasto con il latte. Da ultimo, aggiungete il sale.

Unite le verdurine ben scolate con l’aiuto di una spatola e, se vi piace, aggiungete anche del prezzemolo. A questo punto potete arricchire l’impasto come più vi piace. Io ho preferito mantenerlo semplice, ma volendo potete aggiungere del formaggio grattugiato, della mozzarella affumicata o i salumi che preferite. In questo,però, regolatevi bene con il sale aggiunto!

Versate il composto in una teglia da plum cake imburrata e infarinata, livellate con la spatola e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti o fino a quando la superficie non è ben dorata. Lasciate che si freddi completamente prima di tagliare a fette e servire il vostro cake salato!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!