Ciabattine rustiche senza glutine

Le ciabattine rustiche senza glutine sono dei panini morbidi e fragranti, senza glutine e dal sapore piacevolmente rustico.

Ciabattine rustiche senza glutine con semi di girasole

Questi piccoli panini morbidissimi sono ideali per accompagnare una cena leggera, per raccogliere il sugo dal piatto della domenica, per essere farciti con un velo di crema di nocciole quando un’improvvisa voglia di dolcezza chiama ed è già arrivata l’ora dello spuntino pomeridiano.

Le ciabattine rustiche senza glutine sono semplicissime da realizzare, e uniscono la morbidezza della mollica all’aroma rustico delle farine integrali.   

Per realizzarli occorrono:  

Ciabattine rustiche senza glutine con semi di girasole
  • 210g di farina Mix B Schar
  • 40g di farina mix it rustico Schar
  • 30g di farina di riso integrale
  • 20g di farina di grano saraceno
  • 300ml di acqua
  • 9g di lievito di birra fresco
  • Due cucchiai di olio
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino scarso di sale
  • Una manciata di semi di girasole  

Prepariamo l’impasto delle ciabattine rustiche senza glutine nella macchina del pane!

Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.   

Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.

Ciabattine rustiche senza glutine con semi di girasole farcite con formaggio spalmabile, insalata e pomodori

Trasferite il composto su un piano da lavoro ben infarinato per evitare che si attacchi, e con l’aiuto di un mattarello, anch’esso spolverizzato di farina, appiattite delicatamente l’impasto per formare un rettangolo.

Con l’aiuto di un coltello o di un tagliapizza, dividete il rettangolo in otto porzioni più piccole e trasferitele, avendo cura di distanziarle fra loro, su una leccarda foderata di carta forno appena infarinata. Inumidite con l’acqua la superficie di ciascuna ciabattina e distribuitevi i semi di girasole, premendo delicatamente per farli aderire.

Coprite con la pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate riposare ancora 15/30 minuti mentre portate il forno a 200°.

Quando il forno è caldo, rimuovete la pellicola e pennellate ogni panino con un’emulsione di acqua e olio, poi infornate e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura.   

Ciabattine rustiche senza glutine con semi di girasole

Alcune indicazioni  

  • Non avrete alcuna difficoltà a realizzare le vostre ciabattine  senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di procedere alla formatura come indicato sopra.
  • Se preferite un sapore più delicato, potete sostituire il mix it rustico Schar con altrettanto mix B, riducendo l’acqua a 240ml.   
Ciabattine rustiche senza glutine con semi di girasole
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!