Couscous di mais alle verdure

Il couscous di mais alle verdure è un piatto unico vegan che può essere realizzato anche in versione senza glutine! Buono da gustare sia caldo che freddo.

Couscous di mais alle verdure con prezzemolo fresco

Benvenuto, marzo! Il mese della primavera, della gioia, delle prime, lunghe, giornate.  Amo il mese di marzo, e non solo perché ha deciso generosamente di ospitare il giorno del mio compleanno.

Oggi ho deciso di salutarlo e celebrarlo con un piatto unico coloratissimo, a base di un couscous dal giallo acceso che incontra i colori vividi e brillanti delle verdurine di primavera.  Il couscous di mais alle verdure è un piatto unico gustoso e nutriente, completamente a base vegetale e senza glutine che può essere gustato anche freddo!

Per realizzarlo occorrono:

  • 80g di couscous di mais a persona
  • Sedano, cipolla, pomodori, carote e zucchine per il brodo
  • Zucchine, carote, fagiolini, piselli e fave
  • Olio e sale q.b.
  • Prezzemolo fresco  

Per prima cosa preparate un brodo vegetale con gli odori e gli aromi che preferite. Portatelo a bollore e tuffateci il couscous. Lasciatelo reidratare nel brodo per circa cinque minuti, poi sgranatelo con una forchetta e lasciate raffreddare.

A parte, fate rosolare in padella della cipolla in un filo di olio. Aggiungete le carote e le zucchine tagliate a cubetti, poi unite anche piselli, fave e fagiolini. Lasciate cuocere fino a quando le verdure risulteranno morbide, ma ancora compatte. Salate a piacere.

Condite il couscous con le vostre verdurine e fate saltare in padella qualche minuto per insaporire e servire ben caldo. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!