Gnocchi con grano saraceno senza glutine

Gli gnocchi con grano saraceno senza glutine sono morbidi e molto saporiti, facilissimi da realizzare e ideali da congelare per farne scorta!

Gnocchi con grano saraceno senza glutine

Si preparano in pochissimo tempo, possono essere conservati in freezer già separati in porzioni pronte da tuffare all’occorrenza nell’acqua bollente.

Saporiti, nutrienti, gustosi. Questi gnocchi con grano saraceno senza glutine sono ideali per dare un tocco rustico e innovativo ai vostri piatti preferiti. Cosa si può volere di più? Non avete più nessuna scusa: giovedì, gnocchi! 

  Per realizzarli occorrono:

Gnocchi con grano saraceno senza glutine conditi con sugo di pomodoro e ricotta dura grattugiata
  • 3 patate medie, lessate e schiacciate
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 150g di farina di grano saraceno

Versate la farina a fontana su una spianatoia e al centro ponete le patate e l’uovo. Iniziate a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.   

Con l’aiuto di un tarocco leggermente infarinato di farina di riso, dividete il panetto in tocchetti omogenei e passateli lungo un tagliere rigagnocchi o sui rebbi di una comune forchetta.   

Man mano che i vostri gnocchi prendono forma, disponeteli su un piano da lavoro leggermente infarinato. Cuoceteli subito o conservateli in congelatore.   

Sì, è davvero così semplice!

Come conservare gli gnocchi con grano saraceno senza glutine?

Se volete congelare i vostri gnocchi, adagiateli su una teglia foderata di carta forno, leggermente distanziati fra loro, e riponetela in freezer.

Quando sono ben freddi, rimuoveteli dalla teglia e riponeteli in un sacchetto per alimenti. Conservateli nel congelatore fino a tre mesi. Quando avete intenzioni di cuocerli, tuffateli nell’acqua bollente ancora congelati.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!