Mini plumcake allo yogurt, merendine soffici

I mini plumcake allo yogurt sono delle merendine soffici e profumate, proprio come quelle confezionate! Anzi, lo confesso: sono persino più buone!

Mini plumcake allo yogurt senza glutine con zucchero a velo

Sono una studentessa, una sportiva, un’amica, una fidanzata. Le mie giornate sono piuttosto dense di impegni e di scadenze, di libri e appuntamenti. Ma non posso rinunciare a ritagliare trenta minuti del mio tempo per preparare una buona colazione, per me e per la mia famiglia.   

Sì, perché in questo caso, i miei mini plumcake allo yogurt sono andati a ruba anche tra i glutinosi di casa, che li hanno molto graditi tuffati nel caffellatte del mattino. Questo perché sono morbidi, hanno un sapore semplice e delicato eppure sono golosi e, semplicemente, irresistibili. Scartare l’involucro che li avvolge ne libera il profumo inconfondibile di limone e di vaniglia.

Per realizzarli occorrono:  

Mini plumcake allo yogurt senza glutine con zucchero a velo
  • 2 uova
  • 250g di farina (per la versione senza glutine, troverai tutte le indicazioni più sotto)
  • 120g di zucchero
  • Un vasetto di yogurt
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 80g di olio di semi
  • La buccia grattugiata e il succo di 1/2 limone
  • Una bustina di vanillina

Monta le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto molto spumoso e pallido. Sapevi che c’è un metodo infallibile per verificare quando la pastella di uova e zucchero è pronta? Solleva la frusta con la quale stai montando l’impasto. Poi, guarda attentamente l’impasto cadere. Se non scompare immediatamente, ma “scrive” sull’impasto residuo vuol dire che sei pronto per proseguire con il prossimo passaggio.

Versa a filo l’olio e lo yogurt continuando a montare. Aggiungi anche il succo di limone, poi unisci la farina setacciata insieme al lievito. Non lavorare troppo l’impasto, ma cerca di amalgamare le polveri molto delicatamente usando una spatola. Per questo è molto importante che le polveri siano setacciate. Molto spesso, per pigrizia, salto questo passaggio. Ma ti assicuro che fa davvero la differenza. Quando le polveri sono setacciate l’impasto non formerà molti grumi. E questo ti permetterà di lavorarlo il meno possibile. Ma solo quello che basta per amalgamare la parte liquida a quella in polvere. Meno mescoli, più i tuoi plumcake allo yogurt risulteranno soffici.

Mini plumcake allo yogurt senza glutine con zucchero a velo

Versate il composto nella teglia per mini plumcake foderata con gli appositi pirottini e inforna in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.

Per ottenere le classiche merendine in stile mini plumcake avrai bisogno di una teglia specifica. Io utilizzo quella della Wilton (puoi trovarla su Amazon a questo link), che è antiaderente e robusta. Per completare l’esperienza, ovviamente, non puoi fare a meno dei pirottini di carta per mini plumcake! Puoi trovare anche questi nei negozi specializzati per pasticceria oppure su Amazon a questo link. Ricorda che se decidi di acquistarlo tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.

Se non disponi della teglia adatta, puoi utilizzare questo impasto per preparare un unico plumcake allo yogurt, oppure anche una torta rotonda o dei muffin. Non preoccuparti, perché l’impasto è molto versatile e si presta a diverse forme. Se invece non hai i pirottini di carta per mini plumcake, puoi anche semplicemente imburrare e infarinare le cavità della teglia.

Tieni però d’occhio la cottura: dimensioni diverse potrebbero richiedere tempi diversi! Quando i plumcake allo yogurt sono pronti, spegni il forno e lasciali riposare all’interno, con lo sportello semi-chiuso, per una decina di minuti. Poi puoi sfornarli e aspettare che si raffreddino prima di gustarli.

Mini plumcake allo yogurt senza glutine con zucchero a velo

I plumcake allo yogurt in versione senza glutine

  • Per realizzare questi soffici plumcake allo yogurt in versione senza glutine puoi utilizzare una miscela per dolci oppure una universale come ad esempio la farina mix it! Schar. Quesa miscela è molto versatile: infatti, la utilizzo spesso per preparazioni dolci e salate gluten free. Se vuoi, puoi leggere tutte le ricette con farina mix it! Schar cliccando qui.
  • Se invece puoi preparare in casa la tua miscela per dolci senza glutine, puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi nel mio articolo dedicato alla preparazione di dolci senza glutine con farine naturali. Segui le indicazioni che trovi cliccando qui, poi preleva la quantità di farina richiesta dalla ricetta e prosegui regolarmente con la preparazione.
Mini plumcake allo yogurt senza glutine con zucchero a velo
Se vuoi,puoi arricchire l’impasto dei tuoi mini plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato, uvetta o anche con la tua marmellata preferita.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!