Panini all’olio integrali senza glutine

Questi panini all’olio integrali senza glutine sono morbidi, fragranti e rimangono così per un paio di giorni dopo sforanti. Gustosi e rustici!

Panini all'olio integrali senza glutine

Un grande classico, un po’ rivisitato: i panini all’olio integrali senza glutine sono morbidi e saporiti, si conservano a lungo senza perdere la fragranza e sono ideali da farcire per un pranzo al sacco. Cosa si può volere di più?

Ma che siano integrali, ovviamente! Ecco la mia versione dei classici panini all’olio, con farina di grano saraceno, realizzati nella ZeroGlu.  

Per realizzarli occorrono:    

Panini all'olio integrali senza glutine
  • 200g di farina mix b Schar
  • 100g di farina di grano saraceno integrale *
  • 285g di acqua
  • 6g di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino scarso di sale

Prepariamo i panini all’olio integrali senza glutine nella macchina del pane!

Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.  

Al segnale della macchina (10 bip) trasferite l’impasto nelle formine precedentemente unte. In ogni formina adagiate circa 80g di impasto. Pennellate ogni panino con una emulsione di acqua e olio e adagiate in superficie qualche semino.   

Sistemate le formine nell’apposito supporto, inseritelo nella macchina e riavviate il programma.   

Aspettate il termine prima di estrarre i panini: risulteranno ben dorati e dalla crosta croccante.

Panini all'olio integrali senza glutine

Alcune note

I classici panini all’olio di Maria Pina sono morbidi sia nella mollica che all’esterno, e rimangono chiari. A me, c’è poco da fare, non piace il pane morbido. Per questo motivo, adoro che i miei panini abbiano una bella crosta croccante. Per ottenere questo risultato, ho impostato la doratura media nella mia ZeroGlu e ho spennellato la superficie con un’emulsione di acqua e olio, per poi spolverizzare una miscela di farina di riso e farina di mais. Inoltre, ho anche ridotto un po’ la quantità di olio, potendo quindi permettermi di impiegare olio di oliva e non olio di semi. Se preferite la versione originale, non posso che consigliarvi di seguire il tutorial della sua autrice.

Panini all'olio integrali senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!