Brioche senza glutine e uova

Le brioche al burro senza glutine e uova sono un dolcetto semplice ideale da gustare a colazione, con marmellata o persino crema di nocciole!

Brioche al burro senza glutine e uova con mandorle e zucchero a velo

Il profumo inebriante di questa pasta brioche senza glutine invade la cucina in questa mattina grigia e noiosa e risolleva il mio umore e, credo, persino quello dei miei dirimpettai.

I denti affondano nella trama sofficissima e subito tornano alla mente i ricordi dell’infanzia, della brioche al cioccolato gustata al mattino con tanta calma come se il tempo non scorresse, come se la campanella potesse aspettare ancora.

Lo zucchero a velo tinge il naso e le guance mentre morso dopo morso il profumo della vaniglia mi riempie i polmoni.   

Per realizzarle occorrono:  

Brioche al burro senza glutine e uova con mandorle e zucchero a velo
  • 330g di farina Molino dalla Giovanna per brioche e dolci lievitati
  • 50g di burro morbido
  • 70g di zucchero
  • 150g di acqua
  • 150g di latte
  • 3g di lievito di birra fresco
  • Un cucchiaino di miele
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • La buccia grattugiata di un limone  

Sciogli il lievito nell’acqua insieme ad un cucchiaino di miele. Impasta tutti gli ingredienti con l’aiuto di una planetaria, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo.

La farina che ho utilizzato per realizzare queste brioche senza glutine è specifica per dolci lievitati. Se vuoi, puoi provare a sostituirla con una farina per pane come la Mix B Schar, però tieni presente che farine diverse richiedono diverse idratazioni. Per cui se apporti qualche modifica ricorda di aggiungere l’acqua un poco alla volta, e considera la possibilità di aggiungerne ancora se l’impasto ti sembra troppo duro. La consistenza ideale è cremosa, simile a quella del gelato. Dopo la lievitazione l’impasto si rassoderà.

Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per due ore, o comunque fino al raddoppio. A seconda della temperatura i tempi di lievitazione potrebbero allungarsi un po’. Verifica quindi che l’impasto sia almeno raddoppiato prima di procedere.

Brioche al burro senza glutine e uova con marmellata di albicocche

Formiamo le nostre brioche senza glutine e uova!

A questo punto, con le mani appena infarinate (non esagerare con la farina di riso!) procedi alla formatura delle tue brioche. Paninetti, girelle, cornetti, maritozzi, bomboloni… libera la fantasia!

Per realizzare queste girelle, ho preparato due piccoli filoncini di impasto. Poi, ho attorcigliato i due filoncini insieme e arrotolato l’intreccio su se stesso.

Adagia le tue brioche senza glutine su una leccarda foderata di carta forno, copri con un panno pulito e lascia lievitare ancora un’ora. Quando mancano circa 20 minuti al termine della lievitazione, preriscalda il forno a 200°.

Brioche al burro senza glutine e uova con mandorle e zucchero a velo

Quando il forno è caldo, pennella la superficie delle brioche con del latte. Se non hai problemi di allergia, puoi anche utilizzare il tuorlo di un uovo leggermente sbattuto. Poi, distribuisci dello zucchero semolato e qualche lamella di mandorle. Inforna e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. A metà cottura ruota la teglia nel forno in modo che la cottura risulti uniforme.   

Brioche al burro senza glutine e uova con mandorle e zucchero a velo

Una volta fredde, puoi anche farcire le tue brioche con marmellata o crema di nocciole. Personalmente, preferisco farcirle da cotte e non da crude perché le brioche non farcite si possono conservare più a lungo. Queste brioche rimangono morbide per un giorno, poi tendono a perdere sofficità. Niente paura, perché basta scaldarle pochi secondi al miicroonde o qualche minuto nel forno caldo (ma spento) le farà tornare come nuove. Per una finitura golosa, puoi anche versare sulla superficie della gustosa glassa allo zucchero.

Brioche al burro senza glutine e uova con crema di nocciole
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!