Dolcetti al cocco e ricotta senza cottura

This post is also available in: English (Inglese)

I dolcetti al cocco e ricotta sono dei dolcetti freschi e golosi che non necessitano di cottura. Ideali da offrire d’estate ai tuoi amici! Senza glutine e semplicissimi da preparare!

Praline di cocco e ricotta senza glutine

Dicono che d’estate l’appetito diminuisca. Per me, niente di più falso! Non solo anche nei mesi più caldi la fame non sembra ridursi neanche un pochino, ma soprattutto ancora non mi abbandona quell’improvvisa e irresistibile voglia di dolci che mi assale la sera o nel primo pomeriggio.

Quando il caldo diventa asfissiante, non c’è niente di meglio che godersi un dolcetto rinfrescante, dal sapore tanto esotico quanto famigliare, la cui fresca trama si scioglie in bocca regalandoci un momento di sollievo dall’afa. Le praline di cocco e ricotta sono perfette!

La ricetta per questi dolcetti l’ho trovata su un foglietto sgualcito di carta laminata che mia madre conservava in uno dei suoi vecchi ricettari, di quelli che si ritagliano dal retro delle confezioni.

Per realizzarli occorrono:

Praline di cocco e ricotta senza glutine
  • 200g di ricotta fresca sgocciolata
  • 100g di zucchero
  • 125g cocco rapé + q.b. per coprire

Mescolate la ricotta con lo zucchero e il cocco. Prelevate piccoli mucchietti di impasto con le mani e lavorateli tra i palmi per ottenere delle sferette. Rotolatele nel cocco (o magari anche nel cacao!) e riponetele in frigorifero per almeno un paio d’ore di servirle.

Praline di cocco e ricotta senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!