Tortine senza glutine nella ZeroGlu

Queste tortine senza glutine nella ZeroGlu sono fragranti e golose, ideali da tuffare nel latte al mattino per una colazione coi fiocchi!

Tortine senza glutine nella ZeroGlu

Si realizzano in pochissimo tempo, senza sporcare tanti utensili e tanti contenitori: accendete la vostra macchina del pane perché la colazione di questa domenica è golosissima! Queste tortine senza glutine nella ZeroGlu sono state molto gradite anche ai non celiaci, e sono assolutamente perfette da tuffare nel latte o nel cappuccino perché hanno una trama compatta che non si sbriciola.

La ricetta è quella base del ricettario, che io trovo molto versatile e… personalizzabile! Infatti, vi ho apportato due piccole modifiche.

Se non possedete la macchina, non preoccuparti! Scorrete fino alla fine di questo articolo.

Per realizzarli occorrono

Tortine senza glutine nella ZeroGlu
  • 2 uova
  • Un vasetto di yogurt
  • 90g di burro fuso
  • 100g di zucchero
  • 250g di farina mix it! Schar, setacciata
  • 10g di lievito per dolci, setacciato
  • 40g di cioccolato al latte tagliato al coltello
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Prepariamo le tortine senza glutine nella ZeroGlu

Inserite nell’ordine tutti gli ingredienti nel contenitore della macchina del pane, poi avviate il programma 7, forma panini, doratura scura. Mentre la macchina impasta, non dimenticate di verificarne la consistenza: deve risultare morbida e liscia.

Al segnale della macchina (1o bip) trasferite l’impasto a cucchiaiate nei contenitori panini precedentemente imburrati e infarinati. Distribuite il cioccolato sulla superficie e con una forchettina “variegatelo” per distribuire meglio le pepite di cioccolato.

Sistemate i contenitori nell’apposito supporto e inseritelo nella macchina del pane. Riavviate il programma premendo il tasto Menù, ma tenete d’occhio la cottura: le tortine potrebbero essere pronte da sfornare anche dieci minuti prima del termine del programma.

Tortine senza glutine nella ZeroGlu

E ora, con il metodo tradizionale!

Montate le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso e lo yogurt. Incorporate la farina setacciata insieme al lievito e l’estratto di vaniglia. Trasferite il composto in una teglia per mini plumcake foderata con gli appositi pirottini (oppure imburrate e infarinate le cavità) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.

Tortine senza glutine nella ZeroGlu
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!