Vasetti alla crema e caramello

Irresistibilmente golosi! I vasetti alla crema e caramello sono dei golosi dolci al cucchiaio facilissimi da realizzare anche in versione senza glutine!

Vasetti alla crema e caramello

I dolci al cucchiaio sono un connubio meraviglioso di eleganza e praticità. C’è qualcosa di veramente speciale nell’affondare il cucchiaino fra gli strati morbidi e cremosi che si alternano graziosamente dentro un piccolo vasetto. Qualcosa di magico nel pensare che quel dolce universo è tuo per potertici tuffare. Lo so, la mia golosità non ha eguali…  Un dolce facilissimo da assemblare ma che sicuramente farà la sua bella figura quando verrà offerto agli ospiti.   

Per realizzarli occorrono:  

Vasetti alla crema e caramello
  • Una pasta bisquit o una torta margherita
  • 100ml di panna fresca liquida
  • 250g di Philadelphia
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido (non vanillina!)
  • 30g di zucchero
  • Crema di nocciole q.b.
  • Gocce di cioccolato
  • Topping al caramello  

Prepariamo i nostri vasetti alla crema e caramello!

Montate la panna insieme al Philadelphia, allo zucchero e all’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto ben sodo. Riponete in frigorifero e procedete con la preparazione.   

Tagliate la torta in due dischi, oppure rifinite i bordi della vostra pasta bisquit, e ricavate da ciascuno tanti piccoli cerchietti aiutandovi con un coppapasta rotondo. Spalmate su ciascun dischetto un cucchiaino di crema di nocciole.   

Alternate nel vasetto uno strato di torta con la crema di nocciole rivolta verso l’alto e uno di crema al Philadelphia, adagiata con l’aiuto di un sac a poche dalla punta a stella. Completate ciascun vasetto con una manciata di gocce di cioccolato, qualche ritaglio di torta grossolanamente sbriciolato e una generosa spruzzata di topping al caramello.    Riponete in frigorifero fino al momento di servire.     

Vasetti alla crema e caramello

Questa ricetta è perfetta per “riciclare” una torta venuta male, magari cresciuta poco o magari un po’ troppo cotta. Sarà sufficiente rimuovere l’esterno un po’… bruciacchiato, e trasformarla in un goloso ed elegante dessert in vasetto!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!