Biscotti al cocco morbidi con gli albumi

Questi biscotti al cocco morbidi di chiamano macaroon oppure anche cocoretti e sono dei pasticcini tipici del Belgio. Sono a base di albume d’uovo, naturalmente senza glutine e senza latticini!

Biscotti morbidi al cocco ricoperti di cioccolato fondente

Bellissimi da regalare confezionati in un bel sacchetto, da offrire agli ospiti come piccolo dessert dopo pasto o anche da gustare soli soletti insieme ad una tazza di tè per addolcire una grigia giornata. Non trovi anche tu che questi biscotti morbidi al cocco siano furbissimi?

I macaroon o cocoretti del Belgio sono dei pasticcini dalla consistenza densa che si sciolgono in bocca in un secondo, lasciando sul palato un delizioso sapore esotico. Ideali anche per smaltire qualche albume d’uovo avanzato! Questi biscotti morbidi hanno un sapore delizioso ed esotico e una consistenza che ti farà innamorare.

Per realizzarlo occorrono:

Biscotti morbidi al cocco ricoperti di cioccolato fondente
  • 2 albumi
  • 100g di zucchero
  • 200g di cocco rapé
  • Cioccolato fondente q.b.

Monta gli albumi a neve aiutandoti con le fruste elettriche. Quando sono ben montati, aggiungi a cucchiaiate prima lo zucchero e poi il cocco continuando a montare. Con una spatola, assicurati che tutto sia ben amalgamato facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Fodera di carta forno una teglia. Assicurati di avere a disposizione di un cucchiaio o un misurino e un piccolo recipiente pieno d’acqua. Intingi il misurino nell’acqua per inumidirlo in modo che l’impasto non si attacchi, e poi a cucchiaiate preleva l’impasto dalla ciotola cercando di compattarlo per bene. Schiaccialo leggermente per ottenere una base più o meno piatta e adagialo sulla carta forno. Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto. Non c’è bisogno di distanziare molto i biscottini, perché non cresceranno in cottura.

Biscotti morbidi al cocco ricoperti di cioccolato fondente

Porta in forno già caldo a 150° per 15 minuti. I macaroon sono caratteristici perché assumono una leggera doratura tutt’intorno mentre in superficie rimangono candidi. Regolati con i tempi di cottura a seconda del tuo forno per ottenere queste caratteristiche. Sfornate e lasciate raffreddare.

Sciogli del cioccolato fondente a bagno maria insieme ad un gocciolino di olio. Intingi una forchetta nel cioccolato fuso e usala come una spada sui tuoi poveri, indifesi, biscottini per riempirli di golose striature. Sembra che stia esagerando, ma al termine dell’operazione la tua cucina assomiglierà davvero ad un campo di battaglia. Aspetta che il cioccolato solidifichi e poi gusta, con estrema moderazione: creano dipendenza.

Biscotti morbidi al cocco ricoperti di cioccolato fondente
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!