Madeleine senza glutine ricetta francese

Le madeleine senza glutine sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese, leggeri, morbidissimi e dal sapore delicato. Vi conquisteranno!

Madeleneis senza glutine con zucchero a velo

Questi piccoli pasticcini dalla mollica morbidissima profumano di limone e di vaniglia. Si sciolgono deliziosamente in bocca e sono assolutamente perfetti da inzuppare nel caffè o anche in un bicchiere di latte appena tiepido.

L’aroma del burro conferisce loro una profondità di sapore inaspettata e piacevole, ma nel complesso il sapore è talmente delicato e dolce che non riuscirete ad assaporarne solo uno!

Per voi, una ricetta originale francese tradotta e… sglutinata!  

Per realizzarli occorrono:  

Madeleneis senza glutine con zucchero a velo
  • 200g di farina mix it! Schar
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 100g di burro
  • 50g di latte   

Fondete il burro e lasciatelo stiepidire.   

Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la buccia di limone fino ad ottenere un composto molto spumoso e pallido. Unite anche la farina e il lievito setacciati e una parte del latte. Quando la farina è ben amalgamata, unite anche il burro e il rimanente latte. Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti.   

La cottura delle madeleine senza glutine è un po’ particolare….

Trasferite il composto nelle formine per madeleines (con queste dosi dovreste ottenere circa trenta merendine, ma sono davvero piccolissime!) e infornate in forno già caldo a 240°. Lasciate che le madeleine cuociano a questa temperatura per cinque minuti, poi abbassate a 200° e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti o comunque fino a quando non saranno leggermente dorate.

Sfornate e lasciate intiepidire mentre riportate il forno a 240°. Molto delicatamente, rimuovete le madeleine dallo stampo e proseguite con la cottura dell’impasto rimanente fino ad esaurirlo.   

Madeleneis senza glutine con zucchero a velo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!