Le madeleine senza glutine sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese, leggeri, morbidissimi e dal sapore delicato. Vi conquisteranno!
Questi piccoli pasticcini dalla mollica morbidissima profumano di limone e di vaniglia. Si sciolgono deliziosamente in bocca e sono assolutamente perfetti da inzuppare nel caffè o anche in un bicchiere di latte appena tiepido.
L’aroma del burro conferisce loro una profondità di sapore inaspettata e piacevole, ma nel complesso il sapore è talmente delicato e dolce che non riuscirete ad assaporarne solo uno!
Per voi, una ricetta originale francese tradotta e… sglutinata!
Per realizzarli occorrono:
- 200g di farina mix it! Schar
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 150g di zucchero
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- La buccia grattugiata di un limone
- 100g di burro
- 50g di latte
Fondete il burro e lasciatelo stiepidire.
Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la buccia di limone fino ad ottenere un composto molto spumoso e pallido. Unite anche la farina e il lievito setacciati e una parte del latte. Quando la farina è ben amalgamata, unite anche il burro e il rimanente latte. Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti.
La cottura delle madeleine senza glutine è un po’ particolare….
Trasferite il composto nelle formine per madeleines. Io ho utilizzato questo stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Ricorda che se decidete di acquistarlo tramite questo link di affiliazione, mi donerete una piccola quota dei ricavi e supporterete il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.
Con queste dosi dovreste ottenere circa trenta merendine, ma sono davvero piccolissime! Ora infornate in forno già caldo a 240°. Lasciate che le madeleine cuociano a questa temperatura per cinque minuti, poi abbassate a 200° e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti o comunque fino a quando non saranno leggermente dorate.
Sfornate e lasciate intiepidire mentre riportate il forno a 240°. Molto delicatamente, rimuovete le madeleine dallo stampo e proseguite con la cottura dell’impasto rimanente fino ad esaurirlo.