La minestra di spinaci e cereali antichi è un piatto unico in stile mediterraneo, vegeteriano e senza glutine ideale per scaldarsi nelle giornate fredde!
L’inverno sta volgendo al termine, e già qualcuno dice di essere sicuro di aver sentito i primi segni dell’aria di primavera.
Io non sono così ottimista, o semplicemente non sono ancora pronta per dire addio ai piaceri dell’inverno: una tazza di tè fumante che ti riscalda le mani intirizzite, le grandi sciarpe di lana che ti avvolgono strette, le minestre calde che ti aspettano la sera al termine di una lunga giornata.
Tra queste, la minestra di spinaci e cereali antichi è probabilmente la mia preferita: nutriente, gustosa e vegetariana!
Per realizzarla occorrono:
- 80g di cereali antichi a persona, anche senza glutine
- Una manciata di pomodorini
- Una cipolla affettata
- Spinaci surgelati
- Sale e pepe q.b.
- Feta
Per prima cosa, cuocete per assorbimento i vostri cereali: poneteli in un pentolino con acqua a coprire e fate cuocere con il coperchio fino a totale assorbimento dei liquidi, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete il fuoco.
A parte, fate rinvenire in acqua bollente qualche cubetto di spinaci surgelati (o fate scottare brevemente gli spinacini freschi).
Nel frattempo, fate rosolare brevemente un po’ di cipolla in un filo di olio evo e aggiungete qualche pomodorino tagliato a metà. Versate acqua a coprire e lasciate insaporire. Aggiungete anche gli spinaci e lasciate sul fuoco ancora qualche minuto prima di unire i vostri cereali cotti e riscaldare tutto insieme per amalgamare i sapori.
Per insaporire un po’ la vostra minestra, potete guarnire con una spolverata di pepe e un po’ di feta sbriciolata: senza il formaggio, la zuppa sarà ugualmente buonissima. La sua aggiunta conferisce un tocco di sapidità in più: in questo caso sarà sufficiente regolarsi bene con l’aggiunta del sale.