Per una merenda golosa provate i muffin dal cuore morbido senza glutine! Soffici e profumati, non vi sembreranno senza glutine!
Il sorriso di chi addenta queste piccole tortine innocenti aspettandosi nient’altro che un semplice, per quanto buono, classico, muffin è impagabile. Sul palato, la trama delicata di questi dolcetti si fonde con un ripieno cremoso e morbido che non lascerà indifferenti gli amanti della crema di nocciole.
I muffin dal cuore morbido senza glutine possono anche essere realizzati con una crema di nocciole bianca o bicolore, o con vostra marmellata preferita. Andranno a ruba!
Per realizzarli occorrono:
- 1 uovo
- 125g di farina Barilla per dolci *
- 50g di zucchero
- 125g di yogurt intero alla vaniglia
- 50ml di olio di semi di girasole
- Mezza bustina di lievito
- Qualche cucchiaino di crema di nocciole
Montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite lo yogurt e l’olio a filo continuando a montare.
Incorporate la farina setacciata con il lievito aiutandovi con una spatola di gomma, realizzando movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per metà, poi adagiate al centro di ciascun pirottino un cucchiaino di crema di nocciole (ben fredda di frigorifero!). Coprite con un’altra cucchiaiata di impasto senza superare i tre quarti del pirottino.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Con quale farina realizzare i muffin dal cuore morbido senza glutine?
*La farina Barilla è una di quelle miscele per dolci dalla composizione lineare e semplice (ne ho parlato approfonditamente nel mio ebook). Se non riuscite a trovarla e non ne avete a disposizione una equivalente, potete usare una qualsiasi miscela per dolci o perfino creare la vostra a partire da farine naturalmente senza glutine.