I muffin integrali alle zucchine senza glutine sono dei muffin salati ideali da servire come antipasto, in un buffet o anche per un pranzo al sacco gustoso!
Quando sono invitata a pranzo o a cena, non mi piace presentarmi a mani vuote. E per quanto sia conosciuta come “quella che porta il dessert“, a volte non mi dispiace cambiare un po’ le carte in tavola e in quel caso confeziono un bel pacchetto di muffin integrali alle zucchine senza glutine che di solito vengono spazzolati in un batter d’occhio insieme all’antipasto.
Proprio perché realizzati allo scopo di accompagnare un tagliere di salumi e di formaggi, ho preferito mantenerli semplici e leggeri anche nel sapore, ma se preferite qualcosa di più salato e sfizioso potete anche aggiungere dai dadini di prosciutto cotto come ha suggerito la mia amica Mary nella sua versione originale.
Per realizzarli, occorrono:
- 2 uova
- 200g di farina Nutrifree per pane integrale
- 20g di farina di grano saraceno integrale
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 50g di olio evo
- 100ml di latte
- Un cucchiaino scarso di sale
- Parmigiano grattugiato quanto basta
Per prima cosa, tagliate le zucchine a cubetti molto piccoli e fatele rosolare in padella con la cipolla affettata e un filo di olio fino a quando non risulteranno morbide. Fate raffreddare completamente prima di procedere.
Sbattete leggermente le uova insieme all’olio, al latte e al parmigiano. Aggiungete il sale e poi incorporate le farine miscelate al lievito. Anche se l’impasto vi sembra secco, non aggiungete subito altro latte: incorporate prima le zucchine e verificate poi la consistenza, perché le verdure tenderanno ad ammorbidirlo.
Distribuite uniformemente l’impasto nei pirottini e portate in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.