Muffin nocciole e cacao senza glutine

I muffin nocciole e cacao senza glutine sono dei dolcetti golosissimi realizzati con sole farine naturali, con tutto il sapore del cacao!

Muffin nocciole e cacao senza glutine

Scartare un regalo è una di quelle cose dalle quale puoi capire molto di una persona. C’è chi rimuove delicatamente il nastro adesivo, svolgendo le pieghe nella speranza di non rovinare l’involucro, e chi straccia la carta senza troppe premure, sopraffatto dalla curiosità.

Ci sono, poi, quelli che soppesano il pacchetto, lo sfiorano, lo annusano, lo osservano in controluce per alimentare la fantasia, e chi quasi ci si tufferebbe dentro per porre fine all’attesa.   

In entrambi i casi, più o meno malcelata c’è l’anticipazione del contenuto: e quando preparo i muffin nocciole e cacao senza glutine questo piccolo rituale si ripete ogni mattina o all’ora del tè, e mentre osservo il mio ragazzo rimuovere delicatamente la carta dalle pareti del dolcetto, io la tiro via senza troppa delicatezza perché non vedo l’ora di assaporare il cuore morbido che avvolge.  


Per realizzarli occorrono: 

Muffin nocciole e cacao senza glutine
  • 1 uovo
  • 50g di nocciole ridotte in farina
  • 20g di cacao amaro
  • 70g di farina di riso
  • 80g di zucchero
  • 30g di olio di semi
  • 80ml di latte
  • mezza bustina di lievito
  • una bustina di vanillina

Prepariamo l’impasto dei muffin nocciole e cacao senza glutine!

Per realizzare questi muffin, si applica il procedimento tradizionale previsto per questi classici dolcetti americani, separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi.

In una ciotola, sbattete leggermente l’uovo con il latte e l’olio e mettete da parte.

In un recipiente separato, miscelate insieme tutte le polveri e versatevi in più riprese gli ingredienti liquidi, mescolando quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo. Si dice che “meno si mescola, più morbidi saranno i dolcetti” perché, di regola, lavorare molto l’impasto comporta  l’attivazione del glutine. Anche se noi non avremo di questi problemi, rimane la regola del mescolare il meno possibile: si risparmia tempo e si ottiene una consistenza più grossolana davvero piacevole.

Distribuite il composto nei pirottini, decorate la superficie con una manciata di nocciole in granella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!