Questi muffin ricotta e limone senza glutine sono soffici, profumati e realizzati con sole farine naturali senza glutine . Ideali per la colazione.
Profumate e morbidissime, queste tortine racchiudono un delizioso e preciso aroma di limone, unito a quella consistenza soffice e golosa che la ricotta conferisce all’impasto.
La ricetta è quella di Misya, che io ho solo sglutinato con l’impiego di farine naturali e realizzato con l’olio al posto del burro solo perché ormai, da queste parti, le temperature sono davvero proibitive e il burro le malsopporta persino peggio di me. Il risultato è un muffin delicato, soffice e carico del sapore degli agrumi, il dolcetto perfetto per iniziare al meglio la giornata.
Per realizzarli occorrono:
- 2 uova
- 130g di zucchero
- 160g di farina di riso
- 60g di fecola di patate
- 30g di amido di mais
- 60g di olio di semi
- 80ml di latte
- 150g di ricotta fresca ben scolata
- Mezza bustina di lievito per dolci
- La buccia e il succo di un limone
Sbattete le uova con l’olio, il latte e la buccia di limone. A parte, miscelate lo zucchero, le farine e il lievito. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, poi amalgamate la ricotta e infine il succo di limone. Trasferite il composto nella teglia per muffin foderata con gli appositi pirottini e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.