I muffin ripieni al cioccolato senza glutine sono dei dolcetti morbidi ripieni di una golosa ganache al cioccolato: irresistibili!
Quando si affondano i denti nella morbida trama di questi dolcetti, il palato è piacevolmente sorpreso dalla consistenza cremosa e densa, dal sapore inconfondibile del cioccolato, che si spande arricchendo l’aroma di vaniglia di nuove e profonde sfumature. Non vi ho incuriosito, almeno un pochino?
Questi muffin ripieni al cioccolato senza glutine sono ideali da sfornare in quantità per un buffet di dolci, o da servire agli ospiti insieme ad una tazza di buon caffè!
Per realizzarli occorrono:
Per la ganache
- 100g di cioccolato fondente
- 100g di panna fresca liquida
Per la base dei muffin ripieni al cioccolato senza glutine
- 2 uova
- 250g di yogurt intero alla vaniglia
- 100g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- Una bustina di lievito per dolci
- 250g di farina Barilla per dolci *
Preparate la ganache come illustrato qui. Quando è fredda, riiponetela in frigo fino a farla solidificare.
Preparate l’impasto dei muffin sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e pallido. Versate a filo l’olio e unite lo yogurt continuando a montare. Incorporate la farina e il lievito setacciati. Distribuite nei pirottini (con queste dosi, dovreste ottenerne dodici) un cucchiaio di impasto, poi al centro di ciascuno adagiate un cucchiaino di ganache ben fredda di frigo. Coprite con un’altra cucchiaiata di impasto. Infornate il forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
* La farina Barilla è una di quelle miscele per dolci dalla composizione lineare e semplice (ne ho parlato approfonditamente nel mio ebook). Se non riuscite a trovarla e non ne avete a disposizione una equivalente, potete usare una qualsiasi miscela per dolci o perfino creare la vostra a partire da farine naturalmente senza glutine.