Il Pan Bauletto ai cereali senza glutine è un pane in cassetta morbidissimo e rustico, ideale a colazione, ma perfetto anche per preparare morbidi sandwich.
Quando ho attraversato con la lama seghettata del coltello la trama di questa delicata pagnotta un profumo indescrivibile, di cereali tostati e pane appena sfornato, ha invaso la cucina attirando l’attenzione di tutti.
La mollica morbida e dorata, la crosticina leggermente croccante, la trama puntellata di semi e chicchi che scrocchiano delicatamente tra i denti e sorprendono morso dopo morso con il loro particolare aroma.
Questo pan bauletto ai cereali senza glutine è un’esplosione di gusto, di fibre e di morbidezza, e si presta perfettamente per realizzare fragranti toast o morbidi panini.
Per realizzarlo occorrono:
- 150g di farina Mix B Schar
- 100g di farina Nutrifree per pane
- 30g di farina di miglio bruno integrale
- 20g di farina di quinoa
- 270ml di acqua tiepida
- 10g di lievito di birra fresco
- Due cucchiai di olio evo
- Un cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di sale
- 40g tra semi di chia, semi di sesamo nero, grano saraceno in chicchi, fiocchi di avena* e semi di girasole
Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale e dei semi, cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto. Quando la macchina emette 4 bip, unite anche i semi e i cereali.
Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inumidite leggermente la superficie e distribuite dei fiocchi di avena*. Coprite con la pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate lievitare ancora 15/30 minuti mentre portate il forno a 200°. Quando il forno è a temperatura, spennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio e infornate per circa 30/35 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate riposare il pane nel forno spento con lo sportello semi-aperto per 5/10 minuti, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare fuori dallo stampo su una gratella.
Alcuni suggerimenti per realizzare un pan bauletto ai cereali senza glutine perfetto!
- Non avrete alcuna difficoltà a realizzare il pan bauletto senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di trasferirlo nello stampo e procedere come indicato sopra.
- Aspettate che il pane sia completamente freddo, anche all’interno, prima di tagliarlo. La mollica è morbidissima e tagliare il pan bauletto quando è ancora tiepido ne determinerebbe lo sfaldamento. Vale la pena aspettare anche un paio d’ore dopo averlo sfornato.
- Se non amate molto la quinoa, omettela o aggiungetene solo 10g, perché il sapore si sente distintamente. Sostituitela con altrettanta mix b per un sapore più delicato.
Ma l’avena è senza glutine?
* In molti, nutrono ancora dubbi sull’idoneità dell’avena per i celiaci e sull’opportunità di consumarla in una varia e rigorosa dieta senza glutine. Se li nutrite anche voi, non siete i soli. Per evitare ogni possibile problema, seguo scrupolosamente le indicazioni di AiC: pertanto, ho iniziato ad inserire piccole porzioni di avena solo dopo una lunga e rigida dieta gluten free e comunque mi limito al consumo dei soli prodotti a base di avena inseriti nel Registro Nazionale degli alimenti erogabili senza glutine.
ricetta strepitosa e foto magnifiche! Buon fine settimana cara. Sonia
Grazie di vero cuore ❤