Pan bauletto senza glutine con farine naturali

Voglia di una fetta di pan bauletto a colazione, ma senza glutine? Questo è delizioso, denso e proumato… e con farine naturali!

Pan bauletto senza glutine con farine naturali farcito con formaggio e marmellata

Come penso sappiate, non sono affatto contraria in maniera categorica all’utilizzo delle miscele di farine.

Spesso per la realizzazione dei dolci semplici prediligo le farine naturali perché genuinamente trovo (e lo pensano anche i glutinosi di casa!) che conferiscano alle torte una consistenza molto soffice che apprezziamo particolarmente.

Per realizzare pane, pizze e focacce impiego regolarmente le miscele già pronte, ma non per questo non mi diverto a sperimentare, soprattutto quando si tratta di produrre in casa miscele che non hanno equivalenti sul mercato, perché ricche di farine integrali. E devo dire che amo particolarmente il pane con farine naturali perché innegabilmente ha una consistenza speciale, diversa da quella che si ottiene con i mix già pronti.   

Pan bauletto senza glutine con farine naturali

Questo pan bauletto senza glutine non fa eccezione: le fette sono compatte, ma morbide, perfette a mio avviso per essere accompagnate con burro e marmellata. Il sapore è piacevolmente aromatico, la crosticina sottile e croccante. Insomma, se vi piace sperimentare con le farine naturali e, soprattutto, se apprezzate questo tipo di caratteristiche nel pane, sono sicura che apprezzerete anche questo, in cui la dolcezza del miglio incontra la delicatezza del sorgo in un connubio davvero speciale. 

Per realizzarlo occorrono:

Pan bauletto senza glutine con farine naturali farcito con formaggio e marmellata
  • 165g di farina di sorgo
  • 100g di farina di riso integrale
  • 70g di fecola di patate
  • 50g di farina di miglio
  • 40g di semi di girasole ridotti in farina 
  • 360ml di acqua 
  • Un cucchiaino di miele 
  • 6g di lievito di birra fresco
  • Due cucchiai di olio
  • 6g di xantano
  • Due cucchiai di semi di chia + Due cucchiai di acqua 
  • Un cucchiaino di sale   

Prepariamo l’impasto del pan bauletto senza glutine con farine naturali

Per prima cosa, preparate il vostro gel di semi di chia: tritate i semi in un frullatore fino ad ottenere una farina sottile e mescolatela nei due cucchiai di acqua. Lasciate riposare mentre procedete con la preparazione.

Premiscelate tutte le farine insieme allo xantano. Sciogliete il lievito insieme al miele in una parte dell’acqua prelevata dal totale. Nella ciotola della planetaria versate le polveri già miscelate, l’acqua e il lievito e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche il gel di semi di chia e l’olio.

Da ultimo, unite il sale. 

Pan bauletto senza glutine con farine naturali

Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e con le mani leggermente inumidite livellate la superficie. Coprite con una pellicola leggermente unta e lasciate lievitare fino al raddoppio: occorreranno due ore o poco meno, a seconda della temperatura dell’ambiente. Quando il bauletto ha superato il bordo dello stampo, portate il forno a 200°. 

Pan bauletto senza glutine con farine naturali farcito con formaggio e marmellata

Quando il forno è caldo, infornate il pan bauletto e lasciate cuocere per circa 35/40 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare. 

Pan bauletto senza glutine con farine naturali farcito con formaggio e marmellata
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!