Questo pan focaccia senza glutine è morbido, gustoso e leggermente rustico, perfetto da farcire per un pranzo al sacco o anche per uno spuntino salato.
Anche quando la pausa pranzo è breve, brevissima, condensata in una manciata di minuti fra una lezione e l’altra, non posso rinunciare ad un pasto gustoso: il pan focaccia senza glutine mi viene in aiuto con la sua crosta croccante e la mollica soffice, perché è comodo da preparare in anticipo (e conserva perfettamente la fragranza!). Davvero semplicissimo da preparare con la macchina del pane.
Per realizzarlo occorrono:
- 150g di farina mix B Schar
- 80g di farina mix it! Schar
- 20g di farina di grano saraceno integrale
- 6g di lievito fresco
- Due cucchiai di olio di oliva
- 250ml di acqua
- Un cucchiaino di sale
- Un cucchiaino scarso di zucchero
Sciogliete il lievito e lo zucchero in una parte dell’acqua prelevata dal totale. Versate tutti gli ingredienti, ad eccezione del sale, nel cestello della ZeroGlu e avviate il programma 2,forma ciabatte,doratura chiara. Dopo qualche minuto di impasto, unite anche il sale.
Al segnale della macchina (10 bip) distribuite l’impasto nei due contenitori ciabatta precedentemente unti d’olio. Con le dita bagnate schiacciate delicatamente l’impasto, poi condite con pomodorini, olive, origano, sale grosso e olio secondo i vostri gusti. Disponete i contenitori nel supporto e adagiatelo nella macchina. Premete il tasto menù e attendete fino al completamento del programma prima di sfornare.
Se non disponete della macchina del pane, potete procedere con il metodo tradizionale impastando insieme tutti gli ingredienti e avendo cura di aggiungere il sale per ultimo. Lasciate lievitare coperto per un paio d’ore prima di formare le vostre focacce, poi lasciatele riposare ancora una mezz’ora mentre portate il forno a 200°. Infornate e lasciate cuocere fino a doratura.