Pane ai fiocchi di avena senza glutine

This post is also available in: English (Inglese)

Il pane ai fiocchi di avena senza glutine è morbido e profumato, senza lievito, ideale da consumare a colazione con un velo di marmellata.

Pane ai fiocchi di avena senza glutine

La consistenza morbida e densa di questopane ai fiocchi di avena senza glutine è così piacevole, il sapore naturalmente dolce e delicato contrasta con la scorza di limone e si abbina perfettamente con una marmellata leggermente acida, come la marmellata di frutti di bosco … o la vostra preferita.

Questo pane senza glutine morbido è la mia colazione preferita e si realizza in pochissimo tempo, senza lievitazione e senza farina. Solo un vasetto di yogurt e un sacco di fiocchi d’avena integrali.

Per realizzarlo occorrono:

Pane ai fiocchi di avena senza glutine
  • 500g di yogurt bianco. Non gettare il vasetto! Ti servirà per misurare i fiocchi di avena
  • Due vasetti di fiocchi di avena senza glutine
  • Uno o due cucchiai di miele
  • Un cucchiaio di olio di semi
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • LA buccia di mezzo limone

Mescola lo yogurt, il miele, l’olio e la scorza di limone in una ciotola capiente. Come ti dicevo, non gettare via il vasetto grande dello yogurt. Lavalo e asciugalo per bene, perché lo utilizzerai per “pesare” i fiocchi di avena. In realtà, la misura che otterrai è relativa al volume e non al peso, quindi equivale ad 1 kg di fiocchi di avena! Semplicemente, riempi il vasetto vuoto con i fiocchi di avena per due volte e avrai ottenuto la quantità giusta per preparare questo pane!

Un po ‘alla volta, incorpora l’avena e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo

Trasferisci in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, e livella la parte superiore con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 30 minuti.

Lascialo raffreddare completamente prima di tagliare, altrimenti sarà ancora piuttosto umido nel mezzo. Questo pane ai fiocchi di avena senza glutine, tuttavia, ha una consistenza abbastanza morbida e umida, quindi non durerà più di due o tre giorni, soprattutto in un luogo caldo. Non preoccuparti, perché può essere facilmente congelato! Puoi scongelare il pane quando è necessario per un paio di minuti nel forno a microonde: sarà morbido, gustoso e leggermente caldo come appena sfornato!

Pane ai fiocchi di avena senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!