Il pane integrale alla quinoa senza glutine è morbido, profumato e rustico. Tutto il buono del pane integrale… anche senza glutine!
Qualche sacchetto di farina aperto da un po’ e la voglia di fare ordine nella dispensa sono state le due ragioni che hanno ispirato la mia panificazione di oggi.
Il pane integrale alla quinoa senza glutine è il classico pane “svuotasacchetti”, insomma, e il caso voleva che io annotassi le quantità di farina miscelata piuttosto che, come spesso accade, versarle a casaccio nel cestello della macchina del pane. Ringraziate il caso: ecco la ricetta per il pane integrale alla quinoa più morbido che io abbia mai ottenuto!
Per realizzarlo occorrono:
- 225g di farina Nutrifree per pane integrale
- 100g di farina mix it rustico Schar
- 25g di farina di quinoa
- 450ml di acqua (non è un errore!)
- 10g di lievito di birra fresco
- Due cucchiai di olio evo
- Un cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di sale
Prepariamo il pane integrale alla quinoa senza glutine nella macchina del pane!
Sciogliete il lievito e il miele in una parte dell’acqua prelevata dal totale. Versate tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Selezionate il programma 4, forma ciabatta, doratura media. Dopo qualche minuto di impasto, aggiungete anche il sale.
Al segnale della macchina (10 bip) trasferite l’impasto nei contenitori ciabatta precedentemente oliati. Spennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio, poi inserite i contenitori nell’apposito supporto e adagiateli nella macchina. Premete il tasto menù per riavviare il programma e attendete fino al completamento prima di sfornare.