Pane rustico senza glutine con semi di zucca

Il pane rustico senza glutine con semi di zucca è un pane croccante dalla mollica morbida, gustoso e saporito, anche se senza glutine!

Pane rustico senza glutine con semi di zucca

Questa volta, il mio fidanzato ha avuto la fortuna di trovarsi a casa mia giusto una mezz’ora dopo aver sfornato il pane. Non ha opposto resistenza quando gli ho proposto di fare merenda con una fetta di pane fresco e un velo di marmellata.

Anzi, dopo la prima tranche ha chiesto di fare il bis. Questa, credo, sia la massima soddisfazione: che una persona abituata a mangiare glutinoso non solo sopporti, ma anche gradisca di mangiare senza glutine.

E devo ammettere che questo pane è davvero delizioso: la crosticina è croccante e la mollica talmente soffice da sciogliersi in bocca; il sapore rustico, ma delicato, esaltato dalla tostatura dei semi di zucca. Peccato che questa farina non si trovi spesso, ma vi consiglio caldamente di farne scorta, la prossima volta che sarà disponibile!  

Per realizzarlo occorrono:  

Pane rustico senza glutine con semi di zucca e marmellata di amarene
  • 200g di farina per pane rustico Vemondo
  • 150g di mix B Schar
  • 350g di acqua
  • 10g di lievito di birra
  • Due cucchiai d’olio
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di sale
  • Due cucchiai di semi di zucca  

Prepariamo il pane rustico senza glutine nella macchina del pane!

Sciogliete il lievito e il miele in una parte dell’acqua prelevata dal totale. Versate tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel cestello della macchina del pane Imetec ZeroGlu.

Selezionate il programma 4, forma ciabatta, doratura media. Dopo qualche minuto di impasto, unite anche il sale. Al segnale della macchina (4 bip) aggiungete i semi di zucca.  

Quando la macchina emette 10 bip, distribuite il composto nei due contenitori ciabatta precedentemente unti. Spennellate in superficie un’emulsione di acqua e olio, riponete i contenitori sull’apposito supporto e inseritelo nella macchina. Premete il tasto Menù per riavviare il programma e attendete sino al completamento prima di sfornare.

Pane rustico senza glutine con semi di zucca
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!