In avena/ Breakfast/ Bread and substitutes/ sliced bread/ without butter/ gluten free/ vegan/ vegetarian

Gluten free bread with oat flour

Il Pane senza glutine con farina di avena è un pan bauletto senza glutine morbidissimo e profumato che si presta particolarmente alla prima colazione.

Pane senza glutine con farina di avena e fiocchi di avena in superficie

Questo morbido e profumatissimo filoncino di pane all’avena nasce da un’idea delle fantastiche Elisabetta e Federica. Sono rimasta subito incantata da quel goloso filoncino, e ho deciso di riprodurlo in versione senza glutine cercando di nonsnaturaretroppo la ricetta originale: il risultato è stato strepitoso! Questo pane senza glutine con farina di avena è davvero soffice, ed è rimasto tale anche il giorno dopo, ha un sapore delicatissimo e leggermente dolce, il che lo rende perfetto per la prima colazione.

To achieve it we need:

Pane senza glutine con farina di avena e fiocchi di avena in superficie
  • 100g di fiocchi di avena ridotti in farina *
  • 300Nutrifree g of flour for whole wheat bread
  • 380ml of lukewarm water
  • Mezza bustina di lievito di birra secco
  • 30g di fiocchi di avena
  • 10g di semi di zucca
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • A teaspoon of salt

Miscelate le farine, il lievito, i fiocchi di avena e i semi di zucca. Trasferite tutte le farine nella ciotola dell’impastatore poi versate l’acqua e avviate l’impastatore a velocità media. Quando l’impasto sarà ben amalgamato e senza grumi unite anche l’olio e il sale e lasciate impastare a velocità alta ancora per qualche minuto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro leggermente spolverizzato di farina di riso e sgonfiatelo con le dita umide. Schiacciatelo delicatamente fino ad ottenere un rettangolo, poi arrotolatelo dal lungo più corto e trasferitelo in una teglia per plumcake foderata di carta forno. Bagnate la superficie con un pod’acqua e distribuite dei fiocchi di avena. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora mezz’ora mentre portate il forno a 180°.

Pane senza glutine con farina di avena e fiocchi di avena in superficie

Quando il forno è caldo, infornate e cuocete il vostro pane senza glutine con farina di avena per circa 30/35 minutes.

Mal’avena è senza glutine?

In molti, nutrono ancora dubbi sull’idoneità dell’avena per i celiaci e sull’opportunità di consumarla in una varia e rigorosa dieta senza glutine.

Se li nutrite anche voi, non siete i soli. Per evitare ogni possibile problema, I follow carefully the instructions ofAiC: therefore, I began to put small portions of oats only after a long and strict dietgluten freeand in any case I will limit myself to the consumption of only the products of oats placed on the National Register of payable gluten-free foods.

Pane senza glutine con farina di avena e fiocchi di avena in superficie
If you have replicated a recipe and let me go you know, send me a photo on my Facebook page!