Panini integrali senza glutine con farine naturali

Sogni di affondare i denti in un paio di fragranti panini senza glutine, magari integrali? Prova questi! Realizzati con sole farine naturali senza glutine.

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo

Questi panini sono semplici, senza troppe pretese, eppure la crosticina croccante e la mollica morbida hanno conquistato tutti, persino i glutinosi.

Perché realizzare questi panini integrali senza glutine con farine naturali? Semplicemente, perché ci va.

Sono dell’idea che non bisogna evitare i mix ossessivamente, e che di contro non è detto che tutto ciò che si realizzi senza sia automaticamente più sano e che siamo pertanto autorizzati a mangiarne di più (ditelo a chi questi panini li ha farciti con qualche fetta di salame! 😛 ).

Eppure, se ci va di sperimentare, se ci piace il sapore del grano saraceno, se vogliamo provare questa soddisfazione… siamo ben liberi di farlo! 

Per realizzarli occorrono:

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo
  • 100g di farina di riso 
  • 100g di fecola di patate 
  • 50g di farina di grano saraceno
  • 3g di xantano
  • 230ml di acqua
  • 3g di lievito fresco
  • Un cucchiaio di olio evo
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di sale
  • Una manciata di semi di sesamo  

Sciogliete il lievito in una parte dell’acqua insieme al miele. Miscelate le farine e lo xantano, poi unite l’acqua e il lievito. Impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo, non troppo sodo. Unite anche l’olio e il sale. Lasciate lievitare coperto in luogo tiepido per circa due ore, o comunque fino al raddoppio. 

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo

Formate i panini integrali senza glutine

Munitevi di sei pirottini di alluminio, quelli per muffin, e ungeteli all’interno.

Distribuite i semi di sesamo sul fondo e in parte anche sui lati. Con l’aiuto di due cucchiai, trasferite l’impasto a cucchiaiate nei pirottini, poi con le mani inumidite livellate la superficie senza smuovere troppo l’impasto. Coprite e lasciate riposare mentre portate il forno a 200°. 

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo farciti con insalata e pomodori

Quando il forno è caldo, foderate una leccarda con la carta forno. Molto delicatamente, rovesciate i pirottini sulla teglia e smuoveteli fino a quando il panino non… uscirà! Con le mani inumidite, aggiustate un pochino la forma se fosse necessario, poi infornate e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di gustare. 

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo farciti con salame

Se volete conservare i benefici dei vostri bei panini integrali senza glutine, ricchi di fibre, con farine naturali, non farciteli con il salame.

Se invece amate la vida loca… beh, ci siamo capiti.

Panini integrali sena glutine con farine naturali e semi di sesamo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!