Un primo piatto delizioso e filante! La pasta al forno con melanzane è gustosa, ricca e irresistibile con la sua crosticina croccante.
Cosa c’è di meglio dell’angolo bruciato della pasta al forno? Quel maccherone scrocchiarello che sbuca dalla teglia è davvero troppo invitante! E in questa pasta al forno con melanzane i sapori si mescolano in una combinazione tutta mediterranea incredibilmente gustosa, ideale anche per far assaggiare questo ortaggio ai più piccoli… in una forma diversa!
Per realizzarla occorrono (per due persone)
- 120g di pasta corta
- Due melanzane
- Uno spicchio d’aglio
- Mezza cipolla
- Una mozzarella piccola
- Una manciata di parmigiano grattugiato o cacioricotta
- Mezza bottiglia di salsa di pomodoro
- Olio e sale q.b.
Per prima cosa prepara il sugo per la tua pasta al forno. In una casseruola fai scaldare poco olio di oliva, poi aggiungi la cipolla affettata molto finemente e lasciala rosolare. Versa la salsa di pomodoro e falla restringere sul fuoco per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi anche il sale, poi metti da parte.
In padella fai rosolare l’aglio nell’olio di oliva, poi versa le melanzane tagliate a cubetti. Se vuoi che rimangano compatte, getta via la parte interna più ricca di semi. Falle stufare fino a quando non risultano morbide, aggiungendo acqua solo necessario. Al termine della cottura, se vuoi, puoi rimuovere l’aglio. Sala a piacere e metti da parte.
A questo punto dividi il tuo sugo in modo da usarne circa due terzi per condire le melanzane. Mescola bene e poi lascia riscaldare sul fuoco ancora un paio di minuti. Tieni da parte il sugo rimanente, perché ti servirà più avanti,
Nel frattempo, fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Per la versione senza glutine ho utilizzato dei mezzi rigatoni di riso e mais, ma anche una pasta di riso integrale si abbinerà perfettamente a questo sugo. Tuffa la pasta nel sugo con le melanzane e mescola in modo che ogni singolo maccherone abbia incontrato la sua buona dose di condimento. Non hai già una certa acquolina?
Prepara la tua pasta al forno con melanzane
Quando la pasta è cotta, è arrivato il momento di assemblare la nostra pasta al forno.
Inizia distribuendo uno strato sottile di salsa sul fondo della pirofila. Poi, adagia circa metà della tua pasta condita. A questo punto è arrivato il momento della mozzarella! Strizzala bene, poi sfilacciala tra le dita e distribuiscila bene su tutta la teglia, mettendone da parte circa un terzo. Copri con la pasta rimanente.
Completa la tua pasta al forno con un ultimo strato di quella mozzarella sfilacciata che avevi messo da parte, un mestolo di sugo di pomodoro e una generosa dose di parmigiano grattugiato. Se l’hai a disposizione, potresti sostituire il parmigiano con la cacioricotta per un sapore ancora più particolare e unico.
Porta la pirofila nel forno già a caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Aziona la funzione grill durante gli ultimi minuti di cottura per ottenere quella deliziosa crosticina che tutti desiderano! Ora non ti resta che completare con un’ultima dose di parmigiano, che puoi grattugiare direttamente sulla pirofila appena sfornata in modo che possa fondere in parte. Servi la pasta al forno con melanzane calda, caldissima. Ma occhio a non scottarti la lingua!