Pasta con funghi e pomodoro, primo piatto gustoso

La pasta con funghi e pomodoro è un primo piatto semplice da realizzare. Eppure è molto saporito grazie ad un delizioso sugo rosso a base di pomodoro, funghi e olive nere.

Pasta con funghi e pomodoro, olive nere e prezzemolo

Basta davvero poco per rendere saporito un piatto apparentemente semplice. Servono solo le giuste erbe aromatiche e una rapida spadellata. Come in questo caso. Questo sugo rosso di funghi è assolutamente perfetto per condire la pasta, ma ti assicuro che è delizioso anche da consumare così com’è. Infatti è un contorno saporito, in alternativa ai soliti funghi trifolati, che puoi servire insieme alla tue pietanze di carne preferite.

Per realizzarlo occorrono (per due persone):

Pasta con funghi e pomodoro, olive nere e prezzemolo
  • 300g di funghi champignon
  • 120g di pasta corta
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una manciata di olive nere
  • Olio, sale e prezzemolo q.b.
  • Un paio di cucchiai di passata di pomodoro

Per prima cosa, lava accuratamente i funghi sotto acqua corrente e affettali per ottenere delle fette sottili. Puoi anche utilizzare una mandolina. Ma in quel caso… occhio alle dita!

In padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio di oliva, poi aggiungi i funghi e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto. Aggiungi l’acqua solo se necessario. Prima infatti verifica che i funghi non rilascino la loro acqua di vegetazione. A seconda della dimensione, i funghi potrebbero impiegare 20/30 minuti a cuocere.

Quando sono già morbidi puoi aggiungere le olive tagliate a rondelle e sale a piacere. Poi unisci anche la passata di pomodoro e lascia cuocere ancora per qualche minuto in modo che la salsa si restringa. Spegni il fuoco e aggiungi del prezzemolo, fresco o secco secondo i tuoi gusti. A questo punto puoi anche rimuovere l’aglio, se preferisci.

E ora… prepariamo la pasta con funghi e pomodoro!

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Per una versione senza glutine puoi utilizzare una pasta di mais, oppure anche quella di grano saraceno. Il suo sapore infatti si sposa benissimo con quello dei funghi!

Scola la pasta al dente e poi tuffala nella casseruola con il tuo sugo di funghi. Lasciala insaporire qualche minuto. A questo punto sei pronto per servire la tua gustosissima pasta con i funghi e pomodoro!

Pasta con funghi e pomodoro, olive nere e prezzemolo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!