Pasta con la zucca, olive e peperoncino

Un primo piatto gustosissimo, però leggero e semplicissimo. Questa pasta con la zucca è la più saporita che hai mai assaggiato!

Pasta con la zucca, olive e peperoncino

Hai un bel pezzo di zucca nel frigorifero e non sai come utilizzarlo? Oggi ti propongo un’idea per realizzare un primo piatto gustoso e sano. Sto parlando di una deliziosa pasta con la zucca. Deliziosa, sì, perché arricchita dal sapore inconfondibile delle olive nere. Poi, con quella nota di peperoncino è semplicemente irresistibile!

Per realizzarla occorrono (per due persone):

Pasta con la zucca, olive e peperoncino
  • 120g di pasta corta
  • Un pezzo di zucca
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una manciata di olive nere
  • Olio di oliva, sale e peperoncino q.b.
  • Erbe mediterranee (timo, rosmarino, origano e maggiorana)

Per prima cosa, taglia la zucca a cubetti più o meno regolari. Poi, fai rosolare in una pentola capiente lo spicchio d’aglio nell’olio di oliva. Quando l’olio è ben caldo puoi aggiungere i tuoi cubetti di zucca. Lascia cuocere a fuoco basso fino a quando la zucca non risulta morbida. Ricorda di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere acqua solo se necessario. Quando i rebbi di una forchetta attraversano la zucca senza difficoltà allora sarà pronta.

A questo punto puoi aggiungere le olive tagliate a metà. Sala a piacere secondo i tuoi gusti e aggiungi le tue erbe mediterranee preferite. Puoi scegliere la combinazione che ti piace di più. A me piace miscelare origano, maggiorana, timo e rosmarino in parti uguali. Ma se non ti piace il sapore di una queste erbe o semplicemente non le hai a disposizione, andrà benissimo anche solo un po’ di origano. O magari, se preferisci, puoi omettere le erbe aromatiche, se ti piace apprezzare il sapore della zucca così com’è.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Per la versione senza glutine andrà benissimo una pasta di mais, dal colore brillante e dal sapore neutro. Oppure, una pasta di riso integrale per fare il pieno di fibre!

Condisci la tua pasta con la zucca e servila calda con una spolverata di peperoncino e un giro di olio di oliva a crudo. Semplice, ma deliziosa!

Pasta con la zucca, olive e peperoncino
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!