Questa torta di pasta sfoglia, mele e marmellata è un dolce goloso, semplicissimo da preparare ma delizioso! Ti dirò: per questo è ideale da preparare all’ultimo momento,per sorprendere i tuoi ospiti con un dessert scenografico ed elegante preparato in circa mezz’ora.
Il profumo è inebriante. La sfoglia sfrigola nel forno, inondando la cucina con l’aroma inconfondibile del burro. Un incontro mirabile di diverse consistenze. La sfoglia friabile si sposa con la dolcezza delicata e zuccherina della marmellata di albicocche, mentre le mele si sciolgono in bocca e le lamelle di mandorla regalano una piacevole nota croccante. Non hai già l’acquolina in bocca? E se ti dicessi che questa torta di pasta sfoglia, mele e marmellata è semplicissima da preparare?
A volte, abbiamo bisogno di un piccolo trucchetto in cucina. In questo caso, il tuo trucchetto potrebbe essere un rotolo di pasta sfoglia già pronta nel frigorifero. A questo punto, ti basteranno davvero pochi e semplici passaggi per preparare una torta deliziosa, elegante e rustica in quella maniera un po’ sofisticata… proprio come piace a me! Questo dolce a base di pasta sfoglia è ideale da servire a fine pasto insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia, ma promettimi che non lo dirai a nessuno: quando lo preparo, me ne riservo sempre une fetta da gustare a colazione!
Per realizzarlo occorrono:
- Un rotolo di pasta sfoglia, anche senza glutine. Se ti senti avventuroso, puoi anche preparare la tua pasta sfoglia magica senza glutine fatta in casa.
- Una mela
- Un paio di cucchiai di zucchero di canna
- Tre cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche
- Una manciata di mandorle a lamelle
- Il succo di mezzo limone
- Una noce di burro
- Un tuorlo (puoi impiegare l’albume per realizzare dei golosi biscotti)
- Un cucchiaio di latte
Per prima cosa, preriscalda il forno a 200°. Fodera una teglia rotonda dal diametro di 22cm con un foglio di carta forno leggermente stropicciato. A questo punto, sistema la sfoglia sul fondo della teglia. Se parti da una sfoglia fatta in casa, stendila sottile su un foglio di carta forno leggermente spolverizzato con farina di riso, poi ricava un disco un po’ più largo della tua teglia (24-25cm di diametro). Con una forchetta pratica dei piccoli fori al centro della sfoglia. Metti da parte e procedi con la preparazione del ripieno.
Lava accuratamente la mela e, se preferisci, rimuovi la buccia. Tagliala in quattro spicchi e ricava da ciascuno delle fette non troppo spesse. Trasferisci le fettine di mela in un contenitore capiente e versa un cucchiaio di zucchero e il succo del limone. Mescola e lascia macerare per una decina di minuti.
Fondi il burro in un padellino. Quando è completamente fuso, aggiungi le mele con il succo di macerazione e lasciale appassire per qualche minuto, mescolando spesso. Quando sono morbide rimuovi dal fuoco e lascia intepidire.
Distribuisci la marmellata sul fondo del tuo guscio di pasta sfoglia, poi adagia le mele a raggiera e completa con qualche lamella di mandorla. Delicatamente, ripiega i bordi verso l’interno e cerca di farli aderire alle mele.
Sbatti leggermente il tuorlo con un po’ di latte e pennella i bordi della torta di sfoglia. Spolverizza un cucchiaio di zucchero di canna lungo i bordi che hai ripiegato e inforna per circa 15/20 minuti o fino a quando non avrai raggiunto il livello di doratura desiderato.
Questa torta è semplicemente paradisiaca se gustata ancora tiepida, ma anche fredda è davvero buonissima! Puoi servirla con una pallina di gelato, della panna montata o più semplicemente per accompagnare il caffè.