Piadine integrali senza glutine allo yogurt greco

Le piadine integrali senza glutine allo yogurt greco sono una gustosa e semplice alternativa al pane. Senza lievitazione né glutine, cuociono in padella!

Piadine integrali senza glutine allo yogurt greco

In dieci minuti è pronto da gustare. Arrotolata o ripiegata con il vostro ripieno preferito, o perfino tagliata a triangolini da tostare in forno e sgranocchiare come snack, la piadina integrale senza glutine allo yogurt greco è un salvacena irrinunciabile da realizzare ogni qual volta non si ha il tempo o il modo di dedicarsi alla panificazione.

A volte anche i più bravi hanno bisogno di imboccare una scorciatoia…


La ricetta del pane in padella, realizzato con farina e yogurt greco in rapporto di 1:1, ha impazzato sul web fino a qualche tempo fa, ma l’idea di realizzarla con questa farina, che conferisce all’impasto una notevole elasticità, è di Maria Pina. Io l’ho solo riprodotta in versione… integrale!

Per realizzarle occorrono: 

Piadine integrali senza glutine allo yogurt greco
  • 120g di farina Mix per Pizza Nutrifree
  • 50g di farina di grano saraceno integrale *
  • 170g di yogurt greco, io ho utilizzato quello al 5% di grassi
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • Un pizzico di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 30g di acqua
  • Un pizzico di sale

Impastate insieme tutti gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere un composto liscio e compatto; dividetelo in quattro spicchi.  

Lavorate ciascuna parte su un piano leggermente infarinato con farina di riso: appiattite la pasta con l’aiuto del mattarello e ricavate un cerchio con un coppapasta: io ho utilizzato un piccolo coperchio. Non gettate via i ritagli se sono ancora lavorabili: in totale, dovreste riuscire ad ottenere cinque/sei piadine.    

Cuocete su un padellino antiaderente a fiamma media per qualche minuto su ambo i lati e servite ancora tiepido. Io le ho portate in tavola, ispirandomi ai piatti della tradizione indiana, con delle deliziose lenticchie in umido ed ho ottenuto un piatto unico completo ricco anche di proteine.

Piadine integrali senza glutine allo yogurt greco

Suggerimenti per servire le piadine integrali senza glutine allo yogurt greco

L’ideale è servirle ancora tiepide: se non avete intenzione di consumarlo tutto,vi suggerisco di conservare le piadelle in eccesso ancora crude sovrapposte fra loro e intervallate da un foglietto di carta forno. Avvolgetele in un panno e riponetele in frigo, per poi cuocerle in padella poco prima di portarle in tavola.

Piadine integrali senza glutine allo yogurt greco
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!