La pizza di patate è un classico della cucina napoletana, ma ogni famiglia ha la sua variante. Vieni a scoprire la mia in versione… senza glutine!
Quando verso la fine della settimana il frigorifero langue e non si ha voglia di fare la spesa, si può realizzare una cenetta coi fiocchi anche con quel poco che rimane. Una pietanza saporita, semplicemente deliziosa, un vero comfort food ideale per una cena nel weekend, ma che fa la sua figura anche servita, magari già porzionata in quadrotti, al tavolo del buffet.
Potete facilmente personalizzarla adoperando i vostri formaggi e insaccati preferiti, o perfino proporre una versione vegetariana omettendo gli affettati.
Per realizzarla occorrono:
- 1,5 kg di patate
- 3 uova
- Un bicchiere di latte riempito per tre quarti
- Una manciata di parmigiano grattugiato
- 100g di prosciutto cotto affettato e sfilacciato
- 300g di mozzarella
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Lessate le patate e quando sono ancora calde privatele della buccia e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Lasciatele raffreddare completamente.
Impastate insieme le patate schiacciate, le uova, il formaggio grattugiato e il latte. Unite anche il prosciutto sfilettato e la mozzarella strizzata e sfilacciata.
Trasferite il composto in una teglia e livellatelo con le mani. Incidete la superficie della vostra pizza di patate trascinando i rebbi di una forchetta e distribuite abbondante pangrattato. Infornare in forno già caldo a 180° fino a doratura.
La pizza di patate è, notoriamente, persino più buona il giorno dopo! Si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni, ed è comodissima anche da portare con sé per una pausa pranzo… saporitissima!