This post is also available in: English (Inglese)
Crosta croccante, mollica soffice, sapore indescribile! Questa pizza senza glutine è talmente buona che piace davvero a tutti, e non solo ai celiaci.
Un trancio di pizza non si nega a nessuno. Sì, nemmeno ai celiaci. La diagnosi di celiachia non si metterà fra me e uno dei piaceri più semplici e più genuini della vita: un trancio di pizza in teglia, fumante, soffice, dal bordo croccante. Questa pizza senza glutine è un vero toccasana! L’impasto è talmente semplice da preparare e talmente facile da maneggiare che è perfetta anche per pasticciare in cucina insieme ai più piccoli. Bastano davvero pochissimi passaggi!
Per realizzarla occorrono:
- 300g di farina mix B Schar
- 280ml di acqua
- 9g di lievito di birra fresco
- 20g di olio di oliva
- Un cucchiaino di sale
- Mezzo cucchiaino di zucchero
Sciogli il lievito in una parte dell’acqua prelevata dal totale insieme allo zucchero. Poi, in una planetaria versa la farina, il lievito, l’acqua e l’olio e inizia ad impastare. Lascia che le fruste lavorino fino a quando l’impasto non risulterà liscio, morbido e senza grumi. Aggiungi il sale per ultimo.
Se puoi, utilizza una frusta a foglia o una frusta k, ma l’impasto non è particolarmente difficile nemmeno da lavorare a mano. Abbi solo cura di avere le mani sempre un po’ bagnate e lavale non appena vedi che l’impasto si appiccica alle dita. Questo è il segreto: non lasciare che l’impasto si accumuli sulle dita e non avrai nessun problema a lavorarlo a mano.
Lascia lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa un’ora e mezzo. Quando il tempo di lievitazione è concluso procurati una teglia, una bottiglia di olio di oliva e una ciotolina piena di acqua. Perché? Te lo spiego subito.
Distribuisci uniformemente un po’ d’olio su l fondo della teglia. Dai, non è questo il momento di essere tirchi con i condimenti. Dopotutto, si tratta di una pizza, non di un’insalata! La teglia deve essere ben unta in modo che la tua pizza non si attacchi tutta sul fondo. Immergi le mani nella ciotola d’acqua, scuotile per rimuovere quella in eccesso e poi preleva l’impasto. Stendilo uniformemente sul fondo della teglia e bagna di nuovo le mani ogni volta che l’impasto ti sembra più difficile da lavorare e più appiccicoso. Basta solo procedere con pazienza.
Io ho utilizzato una teglia che misura circa 30x20cm. Trovo che queste siano le dimensioni ideali per una pizza non troppo sottile, ma nemmeno tanto alta da sembrare una focaccia. Insomma, come la pizza della rosticceria! Se invece preferisci una pizza più sottile, potresti utilizzare anche la leccarda del forno, sempre ben unta.
Copri la teglia con un canovaccio e lascia riposare ancora la pizza senza glutine per circa 30-40 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno e portalo alla temperatura più alta che puoi. Io di solito lo programmo perché raggiunga i 240°.
Come condire la tua pizza senza glutine
Bene, è arrivato il momento più bello. A questo punto, puoi liberare la fantasia e condire la pizza come preferisci. Oggi mi tornavano in mente i ricordi della mia infanzia glutinosa, di quando andavo in rosticceria per un trancio di pizza al volo. In preda alla nostalgia ho voluto ricreare quella che chiamavamo pizza salsata e mi sono mantenuta sul semplice (ma che buono!). Sul fuoco, ho fatto restringere la passata di pomodoro con un po’ di cipolla affettata sottilissima, un bel giro di olio di oliva e una dose abbondante di origano.
Al termine della lievitazione distribuisci abbondante salsa sulla pizza lasciando i bordi vuoti. Scommetto che ti stai chiedendo come realizzare quei bordi dorati e croccanti della pizza come in rosticceria. Niente di più semplice! Il trucco è questo: sporca di salsa il dorso di un cucchiaio e realizza delle rapide strisciate irregolari, qui e là, lungo i bordi della tua pizza. Poi, versa in un bicchiere due dita d’acqua e un cucchiaino di olio e mescola molto velocemente. Pennella interamente i bordi della pizza con questa emulsione. Non lesinare. Ripeto: non è questo il momento di pensare alla prova costume.
Quando hai ben distribuito la salsa puoi versare ancora un filo d’olio sulla superficie. Ora, sei pronto per infornare. La pizza cuoce per circa 20/25 minuti ma molto dipende dal tuo forno. Tienila bene d’occhio: quando i bordi cominciano a diventare belli dorati è il momento di prestare attenzione. Controlla con una spatola che il fondo della pizza sia ben cotto e rimuovila dal forno quando hai raggiunto il livello di doratura desiderato.
Se vuoi aggiungere mozzarella o altri condimenti alla tua pizza, puoi farlo quando i bordi sono appena dorati in modo da infornare nuovamente giusto il tempo di vedere il formaggio fondere meravigliosamente sulla salsa di pomodoro. Che fame!
Pizza senza glutine
Ingredienti
- 300 g farina mix B Schar
- 280 ml acqua
- 9 g lievito
- 15 g olio di oliva
- Un cucchiaino sale
- ½ cucchiaino zucchero
Istruzioni
- Sciogli il lievito e lo zucchero in una parte dell'acqua.
- Impasta la farina con l'olio, il lievito e l'acqua. Aggiungi il sale per ultimo.
- Fai riposare l'impasto per circa un'ora e mezzo.
- Stendi l'impasto su una teglia unta, poi coprilo e lascia lievitare ancora 30-40 minuti mentre porti il forno a 240°C.
- Condisci la pizza con la salsa di pomodoro e pennella i bordi con un'emulsione di acqua e olio. Inforna per circa 20-25 minuti.
mi puoi dire la misura della teglia?
30x20cm circa 🙂