Plumcake con gocce di cioccolato (anche senza glutine)

Una pausa golosa e semplice con questi plumcake con gocce di cioccolato! Facilissimi da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. Piaceranno a grandi e piccini.

Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine cotti nella macchina del pane zeroglu

La trama soffice al profumo di vaniglia incontra le gocce di cioccolato, croccanti e golose. Non saprei meglio descrivere questi soffici plumcake con gocce di cioccolato: delle nuvolette profumatissime e delicate puntellate di delizioso cioccolato fondente ti porteranno con la mente a quei pomeriggi di bambino in cui l’ora della merenda sembrava non arrivare mai.

Preparare questi dolcetti è davvero semplicissimo e richiede poco più di mezz’ora del tuo tempo. Se poi, come me, disponi di una macchina del pane ZeroGlu non dovrai praticamente fare alcuna fatica. Ma non preoccuparti, perché i plumcake con gocce di cioccolato si possono preparare senza alcun problema con il metodo tradizionale e con la cottura al forno.

Sei pronto? Allora iniziamo!

Per realizzarli occorrono (per nove plumcake):

Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine cotti nella macchina del pane zeroglu
  • 2 uova
  • 150g di zucchero
  • Mezzo bicchiere di olio di semi
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 300g di farina
  • 8g di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • Una manciata di gocce di cioccolato

Per prima cosa, monta con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero. Non avere fretta, perché questo passaggio è davvero molto importante. Da questa fase dipende in gran parte la morbidezza e la leggerezza dei tuoi plumcake. Per cui, prenditi il tuo tempo (e la tua pazienza!) per montare le uova perfettamente. Sai quando puoi procedere? Soltanto quando il composto risulta chiaro, spumoso ed è più che raddoppiato in volume.

A questo punto puoi aggiungere l’olio e continuare a montare. Quando l’olio è ben assorbito allora setaccia all’interno dell’impasto anche la farina, la vanillina e il lievito.

  • Per la versione senza glutine dei tuoi plumcake con gocce di cioccolato raccomando l’utilizzo di una farina semplice, leggera e non troppo articolata. Può andare benissimo la farina mix it! Schar (clicca qui per consultare la mia raccolta di ricette senza glutine con questa farina) oppure una miscela di farine naturali per dolci. Non sai come prepararla in casa? Niente di più semplice! Ti basta cliccare qui per consultare la mia guida ai dolci senza glutine con farine naturali.
  • Dopo aver setacciato la farina e il lievito, impasta brevemente con lo sbattitore elettrico. Poi, utilizza una spatola e mescola a mano delicatamente, dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento delle polveri. Così otterrai dei dolcetti leggeri e non troppo compatti. Versa a filo il latte, un poco alla volta. Non eccedere e assicurati di aggiungerne quanto basta per ottenere un composto cremoso.

Una volta assorbita perfettamente la farina, puoi aggiungere anche le gocce di cioccolato. Mescola quanto basta con la spatola.

Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine cotti nella macchina del pane zeroglu

La cottura dei plumcake con gocce di cioccolato.

  • Nel forno tradizionale. Per cuocere i plumcake nel forno, ricorda di preriscaldarlo a 180°. Trasferisci l’impasto in una teglia per mini plumcake (o una teglia grande per plumcake) ben imburrata e infarinata. Distribuisci in superficie altre gocce di cioccolato e cuoci per circa 15/20 per i mini plumcake, e 30/40 minuti per la torta.
  • Nella macchina del pane ZeroGlu. Trasferisci l’impasto nei contenitori panini imburrati e infarinati. Conserva in frigorifero l’impasto rimanente. Distribuisci in superficie un’altra manciata di gocce di cioccolato e sistema i contenitori nell’apposito supporto. Poi inserisci il supporto nella macchina e imposta il programma 19 (solo cottura) per un totale di 20 minuti. Attenzione! Quando mancano 5 minuti al termine della cottura rimuovi il supporto e togli il contenitore che si trovava più in basso. Vedrai che i plumcake che hanno cotto sotto sono già belli colorati. Lascia che anche gli altri tre possano dorare uniformemente per i cinque minuti restanti.
    Al termine della cottura sforna i plumcake e attendi circa dieci/quindici minuti che siano abbastanza tiepidi per rimuoverli dallo stampo. Procedi con la cottura dell’impasto rimanente seguendo le stesse indicazioni. Dovresti ottenere altri tre plumcake.
Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine cotti nella macchina del pane zeroglu
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!