This post is also available in: English (Inglese)
Il Plumcake sette vasetti senza glutine è un dolce soffice, profumato e semplice, realizzato con sole farine naturalmente senza glutine ideale per colazione.
Questo plumcake sette vasetti senza glutine è la nostra colazione della domenica mattina. Nostra, perché tutti la condividiamo, celiaci e non: è talmente morbida, soffice e leggera che nessuno sente la mancanza del glutine! Quando, poi, la preparo con farine naturali, è apprezzata persino di più: l’uso di farina di riso e della fecola di patate rende questo plumcake particolarmente morbido e leggero.
Per realizzarlo occorrono:
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetti di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt
- 2 vasetti di farina di riso
- 1 vasetto di fecola di patate
- Una bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e pallido. Versate a filo l’olio e lo yogurt continuando a montare.
Incorporate la farina di riso, la fecola e il lievito ben setacciati, cercando di non smontare il composto: aiutatevi con una spatola realizzando movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata ( circa 23×12 cm per un plumcake alto alto) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
Quando il plumcake è cotto, spegnete il forno e lasciatelo riposare all’interno, lasciando lo sportello semi aperto, per circa cinque/dieci minuti prima di sfornarlo.