
Per tenersi in forma basta poco: fare attività fisica e avere qualche attenzione a tavola. Per questo, non c’è niente di meglio che seguire il modello della dieta mediterranea! Una piccola porzione di carboidrati buoni e tante, tante verdure: ecco la base per preparare primi piatti light gustosi, leggeri e facilissimi!
Per portare in tavola un piatto colorato, buono e light serve per prima cosa un po’ di fantasia. Per comodità, ti mostrerò i miei piatti preferiti ordinandoli a seconda che siano a base di pasta, riso o cereali. Ma ricorda che puoi sostituirli come preferisci! Se vuoi preparare uno di questi primi piatti light per una persona celiaca puoi utilizzare il riso o persino la pasta senza glutine! In cucina non ci sono regole: solo idee e fantasia.

Come ottenere un piatto light super leggero eppure gustoso? Nessun segreto e nessuna magia. Solo: piccole porzioni e non eccedere con i condimenti. Per realizzare un piatto voluminoso, che appaghi la vista (oltre che lo stomaco!) sarà sufficiente arricchirlo con verdure e ortaggi.

Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.
Se ti piace questa raccolta di ricette senza glutine, allora dai un’occhiata anche alle mie ricette per a base di zucca: vedrai che non te ne pentirai!
Primi piatti light a base di pasta…

Un primo piatto gustosissimo, però leggero e semplicissimo. Questa pasta con la zucca è la più saporita che hai mai assaggiato! Hai un bel pezzo di zucca nel frigorifero e non sai come utilizzarlo?

La pasta con funghi e pomodoro è un primo piatto semplice da realizzare. Eppure è molto saporito grazie ad un delizioso sugo rosso a base di pomodoro, funghi e olive nere. Basta davvero poco per rendere saporito un piatto apparentemente semplice.

Cerchi un’idea per un primo piatto veloce, gustoso e nutriente? Prova a condire la pasta con questo sughetto leggero di zucchine e pomodorini! Reso ancora più saporito dalle olive e dalla deliziosa cipolla soffritta.

Gli spaghetti con pomodori confit sono un primo piatto vegano davvero gustosissimo e tipicamente estivo, facile da realizzare anche senza glutine!

I tortiglioni con pomodorini e verdure grigliate sono un primo piatto gustoso, nutriente e leggero. Vegan e facile da realizzare anche senza glutine!

Che ne dici di un piatto fresco e colorato? Prova gli gnocchetti sardi con pomodorini, fiori di zucca e olive! Vegan e gustosissimo, anche senza glutine!
…di riso…

Un piatto unico gustoso e nutriente? Questo riso al forno conquisterà tutti! La crosticina croccante è irresistibile.

Un piatto semplice, nutriente e ricco, eppure saporito e originale! Dalla cucina giapponese, il riso con pollo è facile da preparare, ma è davvero gustosissimo!

Il riso “alla cantonese” è un piatto tipico della cucina cinese, qui proposto in versione… semplificata e senza glutine. Un piatto unico gustoso!
…e di cereali!

Questa insalata vegan di cereali integrali è un piatto unico nutriente, gustoso e naturalmente privo di glutine, ideale da gustare anche freddo! I legumi sono un alimento straordinario: naturalmente senza glutine, ricchi di proteine vegetali e assolutamente deliziosi da gustare anche in estate!

Cercate idee per un pranzo fuori sano, vegan e senza glutine? Provate questa insalata di cereali e verdure gratinate! Fresca, leggera e nutriente

L’insalata di cereali, lenticchie e spinaci è un piatto unico senza glutine e vegano ideale da consumare freddo o tipiedo per fare il pieno di proteine!

Quando dico che un piatto sano può anche essere bello, colorato e gustoso, penso anche a questa deliziosa insalata tiepida di cereali antichi con zucca e olive, dal sapore aromatico e speziato.

Un piatto unico vegan davvero delizioso a base di zucchine ripiene di quinoa: colorato, naturalmente senza glutine e ideale per un pranzo estivo. Chi dice che “vegetale” è sinonimo di noioso?

L’insalata di quinoa è un’idea perfetta per un piatto unico gustoso, senza glutine e vegetariano! Fresca, deliziosa e nutriente, e con tante verdure!