Pucce senza glutine salentine alle olive

Soffici bocconcini di pane alle olive: ecco le pucce senza glutine saporite, morbide e profumatissime. Con tutti gli aromi del Salento.

Pucce senza glutine alle olive

Sono profumatissime e davvero semplicissime da realizzare: queste pucce senza glutine alle olive conquisteranno tutta la famiglia con il loro sapore e la loro morbidezza. Porta in tavola un pane sfizioso e originale, e sono sicura che tutti lo apprezzeranno e nessuno potrà mai immaginare che realizzarle sia semplicissimo. Sarà il nostro segreto!

Per realizzarle occorrono (per 7/8 pucce senza glutine):

Pucce senza glutine alle olive
  • 250g di farina mix B Schar (vedi in fondo all’articolo per i suggerimenti sulle sostituzioni)
  • Mezzo cucchiaio di farina di grano saraceno integrale (facoltativa)
  • Un cucchiaino raso di lievito di birra secco
  • 255ml di acqua tiepida
  • Mezzo cucchiaio di olio di oliva
  • Un cucchiaino di sale
  • Una manciata di olive nere tritate grossolanamente

Per prima cosa, versa il lievito secco nella farina e mescola accuratamente. Poi, trasferisci la farina in nel cestello della planetaria e versa l’acqua. Inizia ad impastare e continua a lavorare l’impasto fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita.

Se vuoi, puoi anche impastare a mano. In questo caso però dovrai avere l’accortezza di lavarti spesso le mani e tenerle sempre un po’ umide, in modo che l’impasto non si accumuli sulle dita. Non appena ti accorgi che l’impasto inizia ad appiccicarsi alle mani, è il momento di lavarle accuratamente. Impiegherai qualche minuto in più, ma la lavorazione sarà più semplice ed efficace.

Quando l’impasto è privo di grumi puoi aggiungere anche l’olio, il sale e le olive. Impasta ancora quel tanto che basta per distribuire uniformemente i condimenti.

Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprilo con un panno e lascialo lievitare per circa tre ore.

Pucce senza glutine alle olive

Cottura delle pucce senza glutine

Al termine della lievitazione trasferisci l’impasto su un piano da lavoro spolverizzato con la farina di riso. Infarinati anche le mani e lavora l’impasto delicatamente, formando un lungo cilindro. Con un coltello o un tarocco taglia il cilindro in sette/otto porzioni. Nel frattempo, preriscalda il forno statico a 200°.

Fodera una teglia di carta forno e versa sul fondo un filo d’olio di oliva. Trasferisci ogni porzione di impasto sulla teglia cercando di distanziarle di qualche centimetro. Copri con un panno e lascia riposare ancora mezz’ora o comunque fino a quando il forno non sarà a temperatura.

Quando il forno è caldo sei pronto per infornare le pucce senza glutine. Spennella la superficie con poco olio di oliva e porta la teglia in forno. Lasciale cuocere per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura.

  • Puoi sostituire la farina Mix B Schar con un’altra miscela per pane di tuo gusto. Ricorda, però, che ad ogni farina corrisponde una diversa idratazione. Per esempio se vorrai usare la farina Nutrifree per pane dovrai usare circa 200ml di acqua. Ti suggerisco di versarla poco alla volta in modo da regolarti sulla consistenza dell’impasto, che deve risultare morbido e idratato, ma non liquido. Se vuoi scoprire di più sulle farine senza glutine e sulla loro idratazione, allora clicca qui.
  • La farina di grano saraceno integrale serve solo a dare un tocco di ruvidità alla trama del pane. Puoi ometterla se l’idea non ti piace, oppure sostituirla con farina di riso (anche integrale) o altra farina di naturale di tuo gradimento.
Pucce senza glutine alle olive
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!