Pancarrè senza glutine ricetta base

Un vero classico della panificazione! Il pancarrè senza glutine è perfetto per preparare deliziosi e morbidi tramezzini o anche da gustare a colazione.

Pancarrè senza glutine

Questo esperimento nasce dalla richiesta di una mamma alla ricerca di un pancarrè senza glutine semplice e morbido. In circa tre ore, ho sfornato un filoncino morbido e profumatissimo, che in casa è stato apprezzato da celiaci e non sia per accompagnare pietanze salate, sia da farcire un velo di burro e uno di marmellata. Un pancarrè senza glutine versatile, profumato e soffice che diventerà il tuo preferito.   

Per realizzarlo occorrono:  

Pancarrè senza glutine

  • 300g di farina Mix B Schar
  • 170g di acqua
  • 130g di latte
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 12g di lievito di birra fresco
  • 30g di burro morbido (oppure 20g di olio di semi o olio di oliva delicato)
  • Un cucchiaino di sale

Preparazione dell’impasto del pancarré senza glutine

Versa tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avvia il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.   

Al segnale della macchina (10 bip) tieni premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.

Pancarrè senza glutine tostato

Trasferisci il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, copri con la pellicola trasparente leggermente unta e lasciate riposare ancora 15/30 minuti mentre portate il forno a 200°. Quando il forno è a temperatura, pennella la superficie con un’emulsione di acqua e olio e inforna. Lascia cuocere per circa 30/35 minuti senza farlo colorare troppo in superficie. Fai riposare il pan carré nel forno spento con lo sportello semi aperto per 5/10 minuti prima si sfornare. Aspetta che raffreddi completamente su una gratella.   

Pancarrè senza glutine

Realizzare il pancarrè senza glutine senza macchina del pane

Non avrai alcuna difficoltà a realizzare il tuo pancarrè senza la macchina del pane, che in questo caso ho utilizzato per comodità come impastatrice e camera di lievitazione. Sarà sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lasciar lievitare l’impasto per un paio d’ore prima di procedere al trasferimento dell’impasto come indicato sopra. 

Pancarrè senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!