Panini per hamburger senza glutine

Serata hamburger? Prova questi panini per hamburger senza glutine, morbidissimi e saporiti, ideali per una cena a stelle e strisce.

Panini per hamburger senza glutine

Un classico della cucina america: i panini tondi, morbidissimi, colorati e puntellati di croccanti semini di sesamo sono ideali per essere farciti con un hamburger succoso e la vostra salsa preferita. Non vi nascondo, però, che sono gustosissimi anche se farciti con una buona crema di nocciole. Sì, sono così golosa!

L’impasto di questi panini per hamburger senza glutine è versatile e semplice da maneggiare. Ideale anche per realizzare paninetti al burro o sandwich da servire con i ripieni più classici o fantasiosi per una festa di bambini o per la merenda dei più piccoli… O dei più golosi!   

Per realizzarli occorrono:  

Panini per hamburger senza glutine
  • 200g di farina Mix B Schar
  • 100g di farina Farmo Fibrepan
  • 170g di acqua
  • 110g di latte
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 12g di lievito di birra fresco
  • 40g di burro morbido
  • Un cucchiaino di sale
  • Semi di sesamo q.b.   

Sciogliete il lievito e lo zucchero in una parte dell’acqua prelevata dal totale.

Versate tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale, nel cestello della macchina del pane ZeroGlu. Avviate il programma 2, forma panini, e aggiungete il sale dopo qualche minuto di impasto.   

Al segnale della macchina (10 bip) tenete premuto il tasto Menù per interrompere il programma e spegnete la macchina.

Se non possedete la macchina, impastate regolarmente e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa due ore o comunque fino al raddoppio.

Panini per hamburger senza glutine

Formiamo i nostri panini per hamburger senza glutine

Con le mani inumidite, prelevate dei mucchietti di impasto (con queste dosi dovreste ottenere sei panini medi) e lavorateli per ottenere delle sferette. Adagiatele su una leccarda foderata di carta forno leggermente infarinata con farina di riso. Bagnate la superficie di ciascun panino con dell’acqua e distribuitevi i semini di sesamo.

Coprite con una pellicola per alimenti leggermente unta mentre portate il forno a 180°.

Quando il forno è a temperatura, pennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio e infornate. Cuocete per circa 20/25 minuti. I panini dovrebbero risultare dorati ma non troppo cotti, affinché rimangano morbidi anche all’esterno.   

Panini per hamburger senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!