Una ricetta semplicissima per realizzare la focaccia senza glutine più fragrante che tu abbia mai provato! Con tutti i sapori del Mediterraneo, è aromatica e irresistibilmente croccante.
Lavorare, attendere, condividere. Queste tre parole esprimono perfettamente il laborioso indaffararsi necessario per la preparazione di una focaccia. Per prima cosa, impastare l’acqua con la farina. Poi, aggiungere un olio di oliva profumato e intenso. Le mani lavorano l’impasto sicure, ma con delicatezza. E poi, l’attesa.
A volte la condivisione e la gioia di stare insieme passa attraverso una ricetta. Tanti grammi di farina e qualche ora di attesa paziente per portare in tavola qualcosa che incanti tutti per il profumo e il colore che emana. Per questo oggi voglio condividere con te la ricetta di questa focaccia senza glutine che racchiude tutti gli aromi del Mediterraneo.
Per realizzarla occorrono:
- 250g di farina Nutrifree per pane
- Mezzo cucchiaio di farina di grano saraceno
- 200g di acqua
- 8g di lievito di birra fresco
- Un pizzico di zucchero
- 15g di olio di oliva + q.b. per condire
- Mezzo cucchiaino di sale fino
- Mezza cipolla rossa
- Un cucchiaio di olive nere
- Un cucchiaino di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino e origano)
Per prima cosa, sciogli il lievito in un bicchiere di acqua (prelevato dal totale) insieme allo zucchero. Versa le farine, il lievito e l’acqua nel cestello della planetaria. La farina di grano saraceno non è strettamente indispensabile, ma serve solo per dare alla focaccia senza glutine un pizzico di ruvidità e smorzare il retrogusto dolce delle farine. Se non ti piace particolarmente, puoi anche ometterla.
Inizia ad impastare fino a quando l’acqua non sarà del tutto assorbita. A questo punto versa anche l’olio e aggiungi al sale, continuando ad impastare ancora per qualche minuto.
Con un tarocco o una spatola di silicone trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprila con la pellicola per alimenti, anch’essa leggermente sporcata di olio di oliva. Lascia riposare il tuo impasto in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza. Non preoccuparti se l’impasto ti sembra troppo appiccicoso, perché dopo la lievitazione si sarà rassodato per bene.
Pronti per infornare la nostra focaccia senza glutine
Quando il tempo di lievitazione è terminato per prima cosa preriscalda il forno e portalo a 220°C. Nel frattempo, occupati del tuo impasto.
Fodera una leccarda con un foglio di carta forno e versa un filo d’olio sul fondo. Con le mani leggermente unte trasferisci l’impasto direttamente dalla ciotola alla teglia e cerca di stenderlo con le punte delle dita. Se vuoi, puoi modellarlo cercando di dargli una forma ovale come quella che vedi nella foto. Procedi sempre dal centro verso i lati.
Copri con la pellicola per alimenti (sempre leggermente unta) e lascia riposare così fino a quando il forno non sarà caldo.
Quando ormai sei pronto per infornare puoi condire la focaccia senza glutine. Distribuisci gli anelli di cipolla rossa e le olive ridotte a rondelle. Premi delicatamente con le dita per far aderire il condimento.
Versa in un bicchiere due dita di acqua e una generosa dose di olio di oliva, poi mescola molto velocemente. Così, ottieni una deliziosa emulsione con la quale puoi spennellare tutta la superficie della focaccia e, soprattutto, sui bordi. Infine, completa con qualche granello di sale grosso, la tua miscela di erbe aromatiche e un filo di olio.
Inforna e lascia cuocere per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura. Se vuoi, puoi anche azionare la funzione grill per gli ultimi due o tre minuti. Gusta la tua focaccia senza glutine alle erbe mediterranee con formaggi o salumi oppure, come me, con un piatto di cime di rapa stufate al peperoncino.