Finocchi: tre ricette per preparare piatti gustosi

Sapevi che i finocchi sono ricchi di fibre e che possono essere utilizzati per preparare piatti davvero gustosi e sani? Dai un’occhiata a queste tre ricette per portare in tavola i finocchi!

Finocchi: tre ricette per preparare piatti gustosi

Quando si avvicina la stagione fredda, i finocchi non possono assolutamente mancare sulla mia tavola. Queste verdure sono ricche di fibre e di acqua, saporite e dissetanti possono essere utilizzate in cucina per preparare piatti gustosi malgrado il loro sapore delicato. Sono un alleato prezioso anche della linea, perché contengono pochissime calorie! In questo modo, sono assolutamente perfette per preparare dei contorni voluminosi , che soddisfino sia la vista che il palato, senza appesantirci troppo. In quel caso, però: occhio ai condimenti!

In questa raccolta voglio condividere con te le mie ricette preferite per cucinarli in modo facile, senza rinunciare al gusto. Cosa hanno in comune queste ricette? Che sono semplicissime e veloci! Il risultato piacerà a tutta la famiglia. Al forno o in padella, le varianti sono davvero tante: io ne ho selezionate tre fra le mie preferite.

Le ricette più buone e facili!

Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook  o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.

Se ti piace questa raccolta di ricette per cucinare i finocchi, allora dai un’occhiata anche alle mie ricette con la zucca: vedrai che non te ne pentirai!

Finocchi gratinati

Finocchi gratinati in forno con origano

Lava accuratamente i finocchi e tagliali a spicchi. Sistemali in un contenitore capiente e condisci con olio, sale e origano.

Adagia i gli spicchi su una leccarda foderata di carta forno leggermente inumidita e strizzata. Distribusci uniformemente i finocchi cercando di non sovrapporli troppo, così la cottura sarà uniforme.

Versa in superficie un filo di olio di olio di oliva, poi porta in forno a 180° fino a quando i finocchi saranno morbidi. Aziona il grill per qualche minuto per ottenere una fragrante crosticina.


Finocchi alla pizzaiola in padella

Finocchi alla pizzaiola in padella con pomodoro e olive

Per prima cosa anche in questo caso pulsci i finocchi e tagliali a spicchi.


A parte, fai rosolare uno spicchio d’aglio in tegame con un filo d’olio, poi unisci un barattolo di pomodori pelati e fai sobbollire per qualche minuto aggiungendo acqua all’occorrenza.

Unisci anche i finocchi e fai cuocere con il coperchio finché i finocchi non si saranno ben ammorbiditi. Aggiungi una manciata di olive nere, capperi e una spolverata di origano secco.


Minestra di finocchi

Per realizzarla, per prima cosa taglia una carota e un gambo di sedano a cubetti molto piccoli e falli rosolare in un tegame con un filo di olio fino a farli dorare.

A questo punto unisci i finocchi tagliati a spicchi, versa acqua fino a coprire del tutto le verdure e fato cuocere a fuoco lento a lungo, fino a quando i finocchi non risulteranno morbidi.

Servi ben calda la tua minestra con una spolverata di pepe. Puoi anche aggiungere della pasta o del riso lessati per una minestra ancora più corposa e gustosa! 

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!