Crostata senza glutine: per frolle sempre perfette!

Diamo un’occhiata alla dispensa e prepariamo insieme una golosa crostata senza glutine con una di queste ricette collaudate e semplici!


Per preparare una crostata senza glutine come si deve, è importante partire da un presupposto: se cambi farina, cambi risultato! Per questo motivo ho pensato di raccogliere qui tutte le mie ricette organizzate in base alla farina che richiedono, in modo che tu possa scegliere in base a quelle che hai a disposizione in casa.

Infatti, sono sicura che prima di arrivare qui avrai cercato ovunque la ricetta perfetta per la pasta frolla senza glutine, saltando da un posto all’altro, in cerca di una ricetta che contempli l’uso di una farina che hai già nella tua dispensa. Oppure, avrai provato mille volte ad adattare le ricette che hai trovato sostituendo la farina, con risultati spesso molto scarsi.

Non preoccuparti! Qui avrai tutte le ricette disponibili a colpo d’occhio e scegliere sarà semplicissimo! Prima di iniziare con le ricette, però, lascia che ti dia qualche consiglio…



A prescindere dalla farina che deciderai di usare per preparare la tua crostata, ti consiglio di avere sempre a portata di mano una confezione di farina di riso. Infatti, la farina di riso (specie quella finissima) è veramente perfetta per spolverizzare il piano da lavoro e tutti gli utensili che adopererai per le tue fantasiose creazioni.

Non dimenticare che la farina di riso deve avere la scritta “senza glutine” sulla confezione!



Per lavorare la tua frolla senza glutine avrai bisogno di alcuni piccoli accorgimenti e di strumenti adatti. Per questo voglio suggerirti alcuni trucchetti che sicuramente ti saranno utili: io stessa li ho sperimentati con successo!

Per prima cosa, ti consiglio di adoperare un tappetino in silicone come piano da lavoro, sempre da spolverizzare leggermente con farina di riso, per evitare che gli impasti appicchino dappertutto. Per sollevare i tuoi ritagli di frolla dal piano di lavoro utilizza delle spatole di plastica sottili e flessibili in modo che le tue creazioni di frolla non si deformino nel passaggio verso la teglia. Per le crostate invece sono perfette le teglie con fondo rimovibile in modo da non rischiare di romperle quando le si estraggono dallo stampo. Cliccando sui prodotti potrai vedere quali sono i miei preferiti e acquistarli direttamente, tramite i miei link in affiliazione. Ricorda: acquistando da questi link supporterai il mio lavoro, ma per te non ci sarà alcuna differenza di prezzo.

E ora…



Sì, certo. Tutto molto bello. Ma le ricette? Eccole qui!

Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook  o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.

Ricette per crostata senza glutine organizzate per farina

Crostata con farina di riso

Un dolce semplice ma di sicuro effetto, questa crostata con farina di riso! Facile da preparare con questi trucchetti che la rendono infallibile! Il profumo di questa frolla con farina di riso è assolutamente inebriante.

Continua

Crostata con mix it! Schar

La crostata con farina Schar è realizzata con una una pasta frolla friabile e gustosa, che non si sbriciola, e con una sola farina senza glutine: mix it Schar!

Continua

Crostata morbida senza glutine

Crostate salate