Rotolo di pasta frolla alla Nutella

Un dolce irresistibile! Questo rotolo di pasta frolla è una perfetta combinazione di sapori e consistenze. Il gusto friabile della frolla unito alla cremosità della crema di nocciole… non hai già l’acquolina in bocca?

Rotolo di pasta frolla alla Nutella

Che io sia una amante sfegatata della pasta frolla ormai è piuttosto risaputo. Trovo davvero che ci sia qualcosa di speciale, di unico e di irresistibile in questa combinazione di zucchero, burro e farina. E poi la frolla offre talmente tante alternative che per me davvero può essere considerata una forma d’arte.

Per questo oggi voglio proporti un’alternativa alla solita crostata o ai frollini. Sto parlando di un rotolo di pasta frolla, un dessert che unisce in sé il fascino irresistibile di una rassicurante pasta frolla e un tocco di originalità nel modo di presentarsi.

Credimi quando ti dico che questo dolce è davvero molto semplice da realizzare. Persino arrotolare la pasta frolla è un gioco da ragazzi. Ti basterà seguire qualche piccolo trucchetto. Vieni a scoprire quale!

Per realizzarlo occorrono:

Rotolo di pasta frolla alla Nutella
  • 170g di farina
  • 70g di burro
  • 50g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un cucchiaio di latte
  • Zucchero di canna q.b.
  • Nutella in abbondanza

Per prima cosa, prepara la tua pasta frolla. Lavora a crema il burro e lo zucchero, poi aggiungi anche la farina, la vanillina e il lievito. Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina Biaglut per pane e paste lievitate. Se vuoi, puoi anche realizzare la mia pasta frolla senza glutine con farine naturali (o persino senza lattosio, se ne hai la necessità). Per quanto ami la mia pasta frolla con farine naturali, in questo caso ho preferito un’alternativa che offrisse maggiore elasticità all’impasto. Fidati, ne avrai bisogno.

Quando il composto assume la consistenza di grosse briciole è arrivato il momento di aggiungere l’uovo leggermente sbattuto. Continua a lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Rotolo di pasta frolla alla Nutella

Trascorso il tempo di riposo, prepara il tuo tavolo da lavoro. Avrai bisogno per prima cosa di un foglio di carta forno, della farina (per i celiaci andrà benissimo quella di riso senza glutine) e di un barattolo della tua crema di nocciole preferita.

Spargi la farina sul foglio di carta forno in modo che sia ben coperto. Questo passaggio è davvero importante per evitare che la frolla si attacchi e si rompa. Invece, vogliamo che rimanga ben compatta e che si possa arrotolare con facilità.

Infarina anche il mattarello e inizia a stendere la frolla in modo da formare grossomodo un rettangolo. Non stendere la pasta frolla troppo sottile. Avrai bisogno di almeno mezzo centimetro di spessore. Con un coltello rifila i bordi in modo da ottenere una forma precisa.

Distribuisci uniformemente la crema di nocciole avendo cura di lasciare un po’ di spazio vuoto dal bordo. Per fare in modo che la Nutella rimanga cremosa è fondamentale non essere troppo tirchi. Dico sul serio. Abbonda! O la crema si seccherà irrimediabilmente in cottura.

Rotolo di pasta frolla alla Nutella
Puoi farcire il tuo rotolo di pasta frolla anche con la marmellata, scegliendo il frutto che preferisci!

A questo punto cerca di staccare delicatamente la frolla dalla carta forno aiutandoti con una spatola sottile e flessibile. Procedi con delicatezza partendo dal lato lungo. Man mano che ti assicuri che la frolla si sia sollevata dal piano di lavoro inizia ad arrotolarla su se stessa.

Importante! Se dovessi notare che, malgrado l’accortezza, la frolla si spacca in alcuni punti è assolutamente vietato perdersi d’animo! Puoi sempre ricompattarla con le dita. Bagnale un pochino nel latte e cerca di chiudere eventuali piccole crepe. Non preoccuparti, davvero, perché in cottura le piccole fessure si chiuderanno con il calore del forno. Procedi lentamente e con pazienza e vedrai che andrà tutto per il verso giusto.

Quando hai arrotolato la frolla, spennella la superficie con il latte e spolverizza con lo zucchero di canna. Porta in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a doratura. Quando il rotolo di pasta frolla è completamente freddo puoi tagliarlo in tozzetti con un coltello affilato, possibilmente senza seghetto.

Ehi, che stai facendo? Ti vedo! Stai cercando di tagliare il rotolo quando è ancora caldo, vero? Non farlo, altrimenti si ridurrà in briciole! Fidati di me. Vale la pena aspettare ancora mezz’ora. Anche se è davvero difficile resistere a questo profumo…

Rotolo di pasta frolla alla Nutella
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!