Rotolo di pizza farcito senza glutine

Morbido, saporito e assolutamente irresistibile! Questo rotolo di pizza farcito conquisterà tutta la famiglia. E nessuno si accorgerà che è senza glutine!

Rotolo di pizza farcito con pomodoro, prosciutto e formaggio

Il rotolo di pizza farcito è assolutamente perfetto da servire ad un buffet, ma sono sicura che farà un figurone anche semplicemente durante una cena in famiglia. E sì, perché questo rotolo salato è assolutamente irresistibile, ed è talmente morbido e gustoso che davvero nessuno si accorgerà che è senza glutine!

Il procedimento è semplice, ma richiede qualche piccola accortezza. Non preoccuparti, però! Infatti ho scattato qualche foto passo passo con tutte le indicazioni di cui avrai bisogno per un risultato assolutamente favoloso. Sei pronto? Allora, allaccia il grembiule!

Per realizzarlo occorrono:

Rotolo di pizza farcito con pomodoro, prosciutto e formaggio

Per la base del rotolo di pizza farcito

  • 500g di farina Mix B Schar
  • Un cucchiaio di farina di grano saraceno
  • 440ml di acqua
  • 9g di lievito fresco
  • 20g di olio di oliva
  • Un cucchiaino di sale
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Farina di riso q.b.

Per il ripieno

  • 100g di prosciutto cotto
  • 100g di formaggio a fette, tipo Lerdammer
  • Una bottiglia piccola di salsa di pomodoro
  • Mezza cipolla

oppure

  • 100g di mozzarella secca, tipo provola
  • Una manciata di verdura mista a foglie
  • Uno spicchio d’aglio
  • Due cucchiai di olive nere

Prepariamo l’impasto per il rotolo di pizza

Per prima cosa inizia preparando l’impasto. Sciogli il lievito in una parte dell’acqua prelevata dal totale insieme allo zucchero. Poi, inizia ad impastare la farina, il lievito e l’acqua rimanente. La farina di grano saraceno non è strettamente indispensabile, ma serve a rendere l’impasto più rustico e ruvido. Se proprio non ti piace puoi ometterla, ma ti si assicuro che il sapore non è affatto intenso.

Per impastare è ideale utilizzare una plenetaria. Se invece preferisci impastare a mano, allora ti suggerisco di bagnarti le mani e di correre a lavarle ogni volta che senti l’impasto un po’ appiccicoso. Ricorda: più lascerai accumulare l’impasto sulle dita, più sarà difficile lavorarlo!

Aggiungi anche l’olio e il sale. A questo punto il tuo impasto è pronto per la lievitazione. Ungi con l’olio di oliva una ciotola capiente e trasferisci l’impasto aiutandoti con una spatola o un tarocco. Poi, ungi un foglio di pellicola per alimenti e copri la ciotola lasciando la parte unta rivolta verso l’impasto. Lascialo lievitare per un paio d’ore, o comunque fino a quando non sarà ben raddoppiato.

Rotolo di pizza farcito con verdura, olive e formaggio

E ora… i ripieni!

  • Prepara un sughetto di pomodoro delizioso facendo per prima cosa rosolare la cipolla affettata con poco olio di oliva. Poi, versa la salsa e lasciala scoppiettare a fuoco lento per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Risulterà un po’ più densa e avrà acquisito un sapore delizioso! Lascia intiepidire prima di farcire il rotolo di pizza.
  • Lessa la verdura in abbondante acqua, poi scolala per bene. In padella fai rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio di oliva, poi aggiungi la verdura e lasciala stufare per qualche minuto. Aggiungi anche le olive e il sale, poi lascia insaporire ancora per qualche minuto. Poi, aspetta che si sia intiepidita prima di procedere.

Prepara la farina di riso!

Quando il tempo di lievitazione è finito riprendi la ciotola con il tuo impasto. Visto com’è gonfio? Ora siamo pronti per stenderlo. Non dimenticare che questo è il momento adatto per preriscaldare il forno. Portalo a 200° mentre ti dedichi alla farcitura.

Con un tarocco unto dividi l’impasto a metà. Spolverizza della farina di riso sul tuo piano da lavoro e trasferisci metà dell’impasto.

Con l’aiuto di un mattarello infarinato, stendi l’impasto in modo da formare un rettangolo non troppo sottile.

Distribuisci la salsa di pomodoro. Ricorda di lasciare qualche centimetro dal bordo inferiore.

Sistema anche le fette di formaggio cercando di coprire tutti gli spazi vuoti.

Rotolo di pizza farcito con pomodoro, prosciutto e formaggio

Adesso non ti resta che aggiungere le fette di prosciutto cotto.

Con l’aiuto di una spatola, scorri sotto la base del rotolo di pizza per assicurarti di staccarlo dal piano di lavoro. Partendo dal lato corto, arrotola la pasta su se stessa cercando di stringerla bene.

Quando hai arrotolato completamente il primo filoncino, trasferiscilo delicatamente su una teglia foderata di carta forno. “Sporca” la superficie con poca salsa di pomodoro. A questo punto puoi procedere con l’altra metà di impasto.

Stendi l’impasto per formare un rettangolo con le stesse piccole accortezze di cui ti ho parlato prima.

Rotolo di pizza farcito con verdura, olive e formaggio

Versa un filo d’olio e distribuiscilo sulla pasta. Poi, sistema il formaggio e la verdura ben scolata.

Dopo aver arrotolato anche questo rotolo di pizza non ti resta che trasferirlo accanto all’altro sulla leccarda. Versa un filo di oliva in superficie e poi inforna per circa mezz’ora. Ruota la teglia a metà cottura per ottenere una cottura uniforme.

Quando il rotolo di pizza è pronto, sfornalo e lascialo raffreddare almeno una decina di minuti. Poi puoi affettarlo e servirlo in tavola. Mi raccomando! Se lo tagli subito rischi non solo di romperlo, ma anche di provocarti un’ustione! Ahi, brucia!

Rotolo di pizza farcito con verdura, olive e formaggio

Se dovesse avanzare qualche fetta puoi conservarla in un contenitore chiuso nel frigorifero. Al momento di servire porta il forno a 180°. Quando è ben caldo, spegni il forno e inforna il rotolo di pizza per qualche minuto. In questo modo di riscalderà senza seccare!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!