This post is also available in: English (Inglese)
Il rotolo di frittata verde è un secondo piatto gustoso, fresco e nutriente, a base di uova. Naturalmente senza glutine e vegetariano!
Se penso che c’è stato un periodo della mia vita in cui ho odiato le uova, mi sembra un’assurdità. Un alimento così versatile, nutriente e facile da proporre in salse e in vesti diverse.
Ad esempio, quando organizzo un buffet o una cena in compagnia, il rotolo di frittata verde è immancabile: i suoi colori brillanti, il ripieno cremoso e denso e la sua freschezza lo rendono un punto di forza apprezzatissimo.
E per chi prepara le portate, è davvero comodo poterlo preparare in anticipo! Dopo qualche ora in frigorifero è, in qualche modo, ancora più buono…
Per realizzarlo occorrono:
- 8 uova
- 250g di formaggio cremoso o spalmabile: io ho utilizzato del quark magro, ma va bene anche della comune philadelphia
- 5 zucchine
- Un pizzico di bicarbonato
- Una manciata di pomodorini
- 200g di foglie di lattughino
Prepariamo la base del rotolo di frittata verde!
Per prima cosa, preparate la sfoglia di frittata. Grattugiate le zucchine finemente e lasciatele scolare in un colino insieme ad un pizzico di sale.
Sgusciate le uova in una terrina: non allarmatevi per la grande quantità di uova, perché il risultato è una sfoglia piuttosto grande che è stata condivisa, per cena, fra sei persone…affamate. Aggiungete le zucchine ben scolate, il sale e il bicarbonato.
Foderate una leccarda da forno con la carta forno bagnata e strizzata. Distribuite un filo di olio evo e versate il composto di uova. Portate in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la sfoglia si è rappresa. Non deve colorare troppo. Quando è pronta,sfornatela e rovesciate la leccarda su un foglio di carta forno. Aiutandovi con la carta, arrotolate la sfoglia e lasciatela riposare.
Quando la sfoglia è fredda, srotolatela e dedicatevi al condimento. Distribuite uniformemente il formaggio cremoso, poi le foglioline di lattughino e i pomodorini tagliati a spicchi. Arrotolate nuovamente la sfoglia e riponetela in frigorifero fino al momento di servire.
Suggerimenti per servire il rotolo!
Il rotolo di frittata è estremamente versatile e può essere adattato ai propri gusti e preferenze. Provate ad arricchire la sfoglia con le carote grattugiate o a sostituire il ripieno con un composto di formaggio fresco cremoso o spalmabile, una manciata di spinaci lessi e una grattata di parmigiano!